Sabato 27 giugno 2026, la Treves Blues Band si esibirà sul lungolago di Malgrate, a partire dalle 21, con l’evento intitolato “Lo spirito libero del Blues”. Questo concerto rappresenta il secondo grande appuntamento del palco galleggiante per l’anno corrente, un’iniziativa sostenuta dalla Regione Lombardia attraverso il progetto “Floating stage Lake Como, il palco delle meraviglie”.
Clicca qui per scaricare la locandina dell’evento: malgrate treves
Un’inaugurazione di successo
Il 21 giugno scorso, oltre 300 persone si sono radunate alle 5 del mattino sulla riva di Cernobbio per inaugurare la terza stagione del palco galleggiante in occasione del solstizio d’estate e della festa europea della musica.
Questa stagione prevede più di 20 eventi, molti dei quali finanziati grazie a un bando della Regione Lombardia. Cernobbio guida un partenariato che include i Comuni di Tremezzina, Dongo, Gravedona ed Uniti, Colico e Malgrate, ottenendo un finanziamento di 57.600 euro a fronte di un progetto dal valore complessivo di 75.660 euro.
Agli eventi cofinanziati si aggiungono quelli organizzati dai comuni di Bellano, Lecco e Mandello del Lario.
Il progetto “Floating Stage Lake Como, il palco delle meraviglie” è pensato per offrire un percorso di scoperta della bellezza del lago in un’atmosfera intima, dove la musica si diffonde tra le rive, incorniciate da panorami mozzafiato, valorizzando anche la storia dei luoghi e le eccellenze enogastronomiche locali. La sua forza risiede nella creazione di una programmazione condivisa.
Ecco le ultime date di settembre alla Lake Arena di Lecco e al nuovo lido di Mandello del Lario, in fase di definizione. Tutti i dettagli sugli spettacoli sono disponibili nel calendario pubblicato sul sito www.lakecomo.is.

Il progetto del palco galleggiante
Attualmente, il palco è gestito da nove comuni delle province di Como e Lecco, con il supporto della Camera di Commercio, dell’autorità di Bacino del Lario e dei laghi minori, e della Comunità Montana delle Valli del Lario e del Ceresio.
Questo progetto ha radici profonde, risalenti al 2019 con il bando PIC2019, e ha portato alla creazione di occasioni di rete e promozione unitaria del lago, all’insegna della bellezza e della sostenibilità ambientale.
“Un progetto modello per immaginare una gestione turistica e culturale condivisa e sinergica”, ha commentato il vicepresidente della Camera di Commercio, Giuseppe Rasella, sempre attivo nel sostenere questa iniziativa.
“Un impegno che, grazie al nostro supporto, ha portato alla costruzione di un’infrastruttura di approdo sicura, un manufatto unico nel suo genere e ingegnoso dal punto di vista nautico”, ha aggiunto Luigi Lusardi, presidente dell’autorità di bacino.
I comuni coinvolti includono Tremezzina, Gravedona ed Uniti, Dongo, Bellano, Cernobbio, Colico, Lecco, Malgrate e, novità di quest’anno, Mandello del Lario. Da luglio 2023, i comuni di Tremezzina e Lecco hanno utilizzato il palco in via sperimentale, verificandone l’efficacia. Negli anni 2024 e 2025, sono stati programmati oltre 28 spettacoli, coinvolgendo tutti i comuni in una gestione coordinata, con un totale di oltre 60.000 spettatori nelle due edizioni.
Il successo di questa iniziativa, che unisce arte, cultura e intrattenimento, ha spinto gli enti a sviluppare una gestione associata e una programmazione artistica co-progettata, creando una concreta opportunità per unire i due rami del lago di Como e offrire un calendario unico di eventi.
INFO www.palcogalleggiantelagodicomo.picuntesoroditerritorio.it