Tipiesse Cisano pronta per la serie A3 con una squadra rivoluzionata

Dopo la prima storica annata in serie A2, la società guidata dal Presidente Giuseppe Carenini ha deciso di dar vita a una vera e propria rivoluzione.

Tipiesse Cisano pronta per la serie A3 con una squadra rivoluzionata
Pubblicato:

Tutto pronto per la nuova stagione di serie A3 in casa Tipiesse Pallavolo Cisano. Dopo la prima storica annata in serie A2, la società guidata dal Presidente Giuseppe Carenini ha deciso di dar vita a una vera e propria rivoluzione.

Novità in panchina

Dopo attente l'addio a coach Cristian Zanchi che si è accasato all'ambizioso Scanzorosciate in serie B, la società cisanese ha scelto il tecnico classe 1985 Matteo Battocchio, originario di Torino, per affrontare questa nuova avventura in serie A3, una categoria tutta da scoprire e sicuramente non semplice visto l’alto livello delle squadre presenti. Battocchio, reduce dalla sua prima esperienza in Superlega come secondo allenatore a Vibo Valentia, ha creato un vero e proprio ciclo vincente al Parella Torino, passando nei sei anni da head coach dalla serie B2 alla B e conquistando anche sul campo la promozione in A2 prima della rinuncia della società torinese all’iscrizione alla categoria. Alla competenza tecnica mostrata dal nuovo tecnico, va unita anche l’esperienza con i più giovani visto che coach Battocchio dal 2017 è stato scelto come selezionatore regionale del Piemonte. “È una scelta importante e sono felice di averla presa – commenta l’allenatore Matteo Battocchio – Sono una persona a cui piace costruire qualcosa di importante fin dalle fondamenta e credo che qui a Cisano ci siano tutte le premesse per fare bene".

Tre importanti conferme

Tris di conferme in casa Tipiesse Cisano: per la stagione 2019-20 confermati il capitano e palleggiatore Filippo Sbrolla, il libero Davide Brunetti e il centrale Lorenzo Milesi. "Sono veramente contento della riconferma principalmente perché in questi ultimi anni la società e l’ambiente di Cisano mi hanno dato sempre molto, dimostrandomi anche una grossa vicinanza nell’anno dell’infortunio e credo di averli ripagati con i risultati e l’impegno - commenta il capitano Sbrolla - Le motivazioni per la prossima stagione sono veramente tante: i numerosi cambiamenti a livello di squadra porteranno una ventata di novità e le conseguenti nuove sfide che non vedo l’ora di affrontare”.

Il super colpo: Mario Mercorio

Il grande colpo di mercato per la Tipiesse Cisano è il veterano Mario Mercorio. Lo schiacciatore, classe 1983, ha firmato un contratto annuale con la Pallavolo Cisano. Grandissimo ricevitore e ottimo attaccante, Mercorio porterà a Cisano gli oltre 2.500 punti e le più di 1.600 ricezioni positive in carriera tra Superlega e serie A2. Il talento di Caserta, infatti, vanta un curriculum di tutto rispetto fin dagli anni Novanta. Dal 2010 poi Mercorio ha sempre giocato nella seconda serie italiana, con la parentesi di un anno in Superlega a Monza nel 2015/16. Nell’ultima stagione, la Tipiesse Cisano ha avuto modo di apprezzare direttamente sul campo le qualità di Mercorio, affrontato nella doppia sfida di campionato contro Piacenza. Proprio con la maglia biancorossa ha vinto tutto nell’ultima stagione: la Coppa Italia e il campionato di serie A2, con la conseguente promozione in Superlega.

Un opposto da serie A: De Santis

Altro colpo è l’opposto, classe 1993, Danilo De Santis. Giocatore fisicamente importante (202 cm di altezza) e con ottimi colpi d’attacco, De Santis è una certezza nel ruolo di opposto per la Tipiesse Cisano. Nell’ultima stagione il giocatore originario di Tarquinia ha messo a referto quasi 400 punti tra campionato di A2 e Play Off con la maglia dell’Acqua Fonteviva Apuana Livorno. In passato De Santis ha giocato anche a Catania e a Castellana Grotte sempre in serie A2 e in precedenza è cresciuto sui campi di serie B, facendo la spola tra la Sardegna (Sarroch Cagliari e Arzachena) e Trento, Piacenza e Ravenna. Un giovane, ma con già un buon bagaglio di esperienza che è pronto per questa nuova avventura a tinte rossoblu.

Gli altri acquisti

In banda, insieme a Mario Mercorio, ecco i giovani Baciocco e Cattaneo. Classe 2000 per 197 cm di altezza, Leonardo Baciocco è un attaccante-ricevitore molto promettente. Nonostante la giovane età, vanta già un curriculum di tutto rispetto grazie all’esperienza maturata negli ultimi tre campionati di A2. Dopo l’esperienza in serie D con la Pallavolo Lavagna nella sua Genova, Baciocco ha colto al volto l’opportunità di crescita che gli ha offerto il Club Italia nell’estate 2016. Due ottime stagione gli hanno permesso poi di ricevere la chiamata, la scorsa estate, dei Lupi Santa Croce con cui ha affrontato l’ultimo campionato di serie A2. Claudio Cattaneo arriva a Cisano dopo un’annata da protagonista tra le fila del Parella Torino, con cui ha conquistato la promozione in serie A3. Prima per lui due stagioni in A2 con la maglia di Mondovì. Arriva dalla serie A2 il palleggiatore Filippo Maccabruni, milanese classe 1999, che potrà crescere sotto l’attenta ala di un veterano come Sbrolla. I tifosi della Tipiesse l’hanno anche già incontrato negli scorsi Play Off di A2 contro Lagonegro. Doppio acquisto, invece, al centro con Gritti e Giampietri. Cresciuto nel vivaio di Segrate, Mario Gritti è reduce da una stagione da protagonista in Serie B con la maglia di Scanzorosciate. Il centrale bergamasco è arrivato ad un passo dalla promozione in A3, sfumata solo nella finale Play Off contro il Parella Torino. In precedenza Gritti ha giocato nel 2017-18 sempre con la maglia giallorossa dello Scanzo e prima ancora tra le fila del Vero Volley. Classe 1998, originario di Montecchio Emilia in provincia di Reggio Emilia, Lorenzo Giampietri rappresenta il miglior rinforzo possibile per chiudere il reparto centrali. Dalla sua Giampietri ha i 2 metri di altezza e anche un’ottima elevazione che gli permette di essere letale nel primo tempo e decisivo a muro. Nell’ultima stagione è stato uno dei migliori centrali in serie B con la maglia del Caronno Pertusella. Prima ancora ha vestito la casacca del Vero Volley, dove è approdato nel 2015, tra settore giovanile e serie B. Ultimo rinforzo per la Tipiesse Cisano è il giovane opposto, classe 1996, Simone Favaro che arriva dalla stagione in serie B con la Pallavolo Saronno e dalle precedenti con la maglia dello Yaka Volley.

Due promozioni

Doppia promozione nella rosa della Tipiesse Cisano che affronterà il campionato di serie A3. Dalla seconda squadra, dopo l’esperienza in serie C nell’ultima stagione, arrivano lo schiacciatore Mattia Sormani (classe 1999) e il libero Daniele Rota (classe 2001). I due giocatori sono un’espressa richiesta del nuovo allenatore Matteo Battocchio che ha già avuto modo di vederli in allenamento e ha chiesto di poterli aggregare alla prima squadra per la prossima stagione.


Roster A3 2019/20

Palleggiatori: Filippo Sbrolla, Filippo Maccabruni

Opposti: Danilo De Santis, Simone Favaro

Schiacciatori: Mario Mercorio, Leonardo Baciocco, Claudio Cattaneo, Mattia Sormani

Centrali: Lorenzo Milesi, Mario Gritti, Lorenzo Giampietri

Liberi: Davide Brunetti, Daniele Rota

Seguici sui nostri canali