Nuoto, annullata la traversata della Manica di Andrea Oriana

Le cattive condizioni del Mare del Nord hanno costretto l'ex olimpionico lecchese a rinunciare al tentativo di attraversata il Canale

Nuoto, annullata la traversata della Manica di Andrea Oriana
Pubblicato:
Le onde di un Mare del Nord sempre grosso e tempestoso da molti giorni hanno costretto Andrea Oriana ad annullare il suo tentativo di traversata del Canale della Manica, dall'Inghilterra alla Francia.

Impossibile anche entrare in acqua

Dopo il tentativo fallito nel 2018, a metà agosto di quest'anno il nuotatore lecchese, pluricampione italiano che ha partecipato anche alle Olimpiadi nel 1996, ci ha riprovato insieme allo staff di Elite Academy, guidato dal Ceo Alessandro Bertoldi. Ma questa volta ha dovuto rinunciare addirittura a entrare in acqua perché le condizioni del mare sempre grosso e tempestoso non erano tali da poter tentare l'impresa di nuotare. Iewri, mercoledì, è arrivato l'annuncio ufficiale del forfait.

L'amarezza del campione lecchese

"È difficile dover gestire un fallimento come l'anno scorso, quando fai 33 km, vedi la Francia nitida davanti a te e la marea ti respinge. E' ancora più difficile dover gettare la spugna perché in una settimana il mare ha deciso di non farti partire", così Andrea Oriana ha descritto la sua delusione attraverso la sua pagina Facebook. "Vi confesso che questa volta, digerire fa male ancora più dello scorso anno, perché non è stato possibile esprimermi, perché ero pronto - continua Oriana - Abbiamo fatto una preparazione fantastica, nuotare quasi 11 ore a 14/15 gradi nel lago di Poschiavo è stato pazzesco... eravamo pronti a tutto, tranne che a sfidare il mare. Il mare non lo puoi conquistare, lo devi rispettare e accarezzandolo, da lui ti ci devi far portare. Quest'anno il mare mi ha detto che non ero ancora pronto, mi ha detto che non era ancora il momento".

L'orgoglio di Andrea Oriana: "L'anno prossimo ci riproverò"

Ma nonostante la grande amarezza, il campione lecchese non intende rinunciare e già annuncia la volontà di tentare un terzo assalto nel 2020. "Avevo detto che non ci sarebbe stata una terza volta, ma perdere senza gareggiare mi dice che non può finire così... English channel questo non è un addio, ma un arrivederci al prossimo anno. Hai dimostrato di essere l'avversario più ostico della mia carriera e proprio per questo nel 2020 ti conquisterò!".
Seguici sui nostri canali