Mirko Tabacchi tiene alto il nome del team Ktm Protek Dama di Monticello Brianza. In Repubblica Ceca, nella località di Brno, il bellunese ha infatti raggiunto posizioni soddisfacenti nel campionato europeo, classificandosi quinto e 30esimo. L’atleta ha gareggiato con la maglia della Nazionale Azzurra sia nella prova Xce Eliminator che nella specialità olimpica Xco.

Una sfida impegnativa per Tabacchi

Nella prima specialità, la gara veloce Xce Eliminator, l’atleta ha dato il meglio di sé ed è riuscito a conquistare la quinta posizione. Durante la semifinale si trovava in batteria con due francesi e uno dei due, seppur in maniera corretta, l’ha rallentato, consentendo il recupero del compagno. Tabacchi purtroppo non è riuscito a trovare lo spazio per superare nuovamente l’avversario e ha terminato la batteria in terza posizione, prevalendo nella finale dal quinto all’ottavo classificato. Successivamente, nella giornata di domenica 28 luglio, il ct Mirko Celestino lo ha schierato per la gara Xco ed anche in questa ha dato il massimo, ottenendo il 30esimo posto.

Leggi anche:  Piccolo Giro di Lombardia 2019: ecco le 32 squadre invitate

Le parole dell’atleta

A fine competizione Mirko Tabacchi ha espresso in una breve dichiarazione un giudizio sulla sua esperienza in questi europei, in cui, nonostante un po’ di sfortuna, la lunga preparazione ha dato i suoi frutti. “Sono contento delle mie prestazioni, nella Xce se non fosse stato per il gioco di squadra dei francesi la storia poteva essere un’altra, ma così è andata e va bene. Nel Cross Country ho dato tutto me stesso, ho fatto un po’ di altalena tra la 25° e la 30° posizione, alla fine un buon risultato. Adesso mi preparo per le due prossime gare di Coppa del Mondo. Vi aspetto in Val di Sole”.