Il Giro d’Italia 2020 torna sul Lario

L'anno prossimo la tappa 19 si snoderà dall'alto Lago per poi arrivare sino ad Asti.

Il Giro d’Italia 2020 torna sul Lario
Pubblicato:
Aggiornato:

E’ stato presentato a Milano il percorso del Giro d’Italia 2020 e, ancora una volta il  Lario  sarà protagonista.

Giro d’Italia 2020

La stagione ciclistica sta ormai volgendo al termine ma già si pensa al prossimo anno. Non a caso è stata presentata la nuova edizione, la 103esima, del Giro d’Italia che si compone di ventuno tappe che partirà in Ungheria, atterrerà in Sicilia e poi risalirà fino all’arrivo previsto a Milano.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il vincitore dell’ultimo Giro d’Italia, Richard Carapaz, ha detto: “La vittoria al Giro d’Italia del 2019 rappresenterà per sempre un momento importantissimo nella mia storia di corridore, il solo ripensarci mi emoziona. Devo tanto ai miei genitori e a tutte le persone che mi hanno aiutato a diventare il ciclista che sono oggi. Non mi tancherò mai di ripetere ai ragazzi che si avvicinano al ciclismo in Ecuador quanto sia importante inseguire i propri sogni. Spero veramente di essere al via del Giro nel 2020, ne parlerò sicuramente con la squadra poi prenderemo una decisione. È un percorso molto interessante con tappe che possono riservare tante sorprese. Nell’ultima settimana c’è molta montagna, lo Stelvio potrebbe essere decisivo, spero veramente di esserci”.

Lario protagonista

Quest’anno è stato d’oro per Como e il ciclismo. Il capoluogo lariano infatti è tornato a ospitare l’arrivo di tappa sul lungolago così come è accaduto solo poche settimane fa per la classica monumento del Giro di Lombardia. Il prossimo anno invece il Lario sarà protagonista nella 19esima tappa, la Morbegno – Asti. È la tappa più lunga della prossima edizione con i suoi 251 km. Si costeggia il Lago di Como dal lato occidentale per poi attraversare la Pianura Padana fino alle ondulazioni dell’Alessandrino. Arrivo adatto ad una volata di gruppo (se non arriva la fuga).

Un percorso quindi completamente diverso rispetto a quest’anno: nessun tratto simbolo (Muro di Sormano, Civiglio, Ghisallo) bensì un percorso lineare e quasi tutto pianeggiante. Si scende da Gera Lario fino a Como per poi proseguire da Fino Mornasco fino a Saronno.

Dai territori Netweek

GIORNALEDISONDRIO.IT: Presentato un Giro d'Italia che parla valtellinese

GIORNALEDILECCO.IT: Il Giro d’Italia 2020 torna sul Lario

GIORNALEDICOMO.IT: Giro d'Italia 2020 torna a Como per la tappa più lunga della prossima edizione

SETTEGIORNI.IT: Giro d'Italia 2020, tappa a Saronno e Abbiategrasso nei 251km della Morbegno-Asti

GIORNALEDIPAVIA.IT: Giro d’Italia 2020: passa anche in Lomellina la tappa più lunga della prossima edizione

LAMARTESANA.IT: L’ultima tappa a cronometro sarà da Cernusco sul Naviglio a Milano

GIORNALEDIALESSANDRIA.IT: Giro d’Italia 2020, le ultime pedalate parleranno piemontese

TREVISOSETTEGIORNI.IT: Il Giro d'Italia dedica una tappa alle Colline Unesco

VICENZASETTEGIORNI.IT: Il Giro d'Italia fa tappa a Bassano del Grappa

Seguici sui nostri canali