L’affaticamento e la stanchezza cronica si riscontrano spesso in contesti di medicina generale ma molto spesso sottovaluta. Sentirsi stanchi al mattino, non completamente riposati, con poca voglia di fare, oppure avere la sensazione che il riposo notturno non sia stato ristoratore come dovrebbe, sono aspetti che non devono essere sottovalutati. Questi rientrano in una cerchia di sintomi abbondantemente studiati in letteratura scientifica definiti sotto la sigla MUS (Medically Unexplained Symptoms). Nascondono una serie di modificazioni ormonali, biologiche, comportamentali, del sistema nervoso autonomo e della composizione corporea. Le cause sono da ricercarsi in un’alterazione dei ritmi biologici (perdita del ritmo circadiano) a seguito di innumerevoli cause. Come scelte alimentari inadeguate, stress cronico (psicologico, sociale, lavorativo, familiare, etc.), disidratazione (assunzione d’acqua inferiore al 4% del peso corporeo). O anche overtraining (eccessiva attività fisica) o inattività fisica, terapie farmacologiche croniche, patologie croniche o disturbi psicologici.

Stanchezza cronica

Stanchezza cronica, il monitoraggio

Il monitoraggio delle cause che possono portare a questi sintomi viene effettuato attraverso la valutazione del sistema nervoso autonomo (PPG-Stress Flow) e della composizione corporea (BIA-ACC) che può essere un partecipante attivo o la conseguenza di questi sintomi. Inoltre permette di definire al meglio la strada da percorrere per il recupero ed il mantenimento di uno stato di salute adeguata. Infatti, se al mattino siamo in piena dominanza del sistema nervoso simpatico, non avremmo mai stanchezza, anzi molta voglia di fare.

Leggi anche:  Influenza 2020, brusco aumento del numero dei casi

Stanchezza cronica

La Farmacia Consonni

Se possediamo un’adeguata idratazione ed una buona massa muscolare scheletrica, il corpo possiede tutto quello che gli serve per poter ottemperare a periodi limitati di stress o un’infezione acuta, una seduta di allenamento o un semplice cambio di stagione (timing in cui le richieste di sali minerali aumentano). Presso la Farmacia Consonni di Monticello Brianza è possibile effettuare, su appuntamento, questo tipo di esami. Ci permettono di sviluppare regimi alimentari ed integrativi mirati a seconda delle necessità e degli obiettivi che si desidera ottenere.

 

Informazione Pubblicitaria