Sponsorizzato

Che cosa è la psoriasi? Approccio alternativo alla malattia

Affligge circa tre milioni di persone in Italia e ha un forte impatto sociale e psicologico: ne parliamo con la Farmacia Consonni

Che cosa è la psoriasi? Approccio alternativo alla malattia
Pubblicato:
Aggiornato:

Che cosa è la psoriasi? Si tratta di una malattia che in Italia affligge circa tre milioni di persone. Ha un forte impatto sociale e psicologico, soprattutto quando le aree cutanee interessate sono molto estese col rischio di complicanze infettive. Oppure quando è implicato anche un interessamento articolare che può comportare forti dolori fino all’immobilità.
Purtroppo sono molti i casi in cui la terapia farmacologica non sortisce i risultati sperati o si manifestano gravi effetti indesiderati che conducono alla sospensione del trattamento. In alternativa l’approccio integrato e funzionale è focalizzato sulle cause invece che sui sintomi e fornisce gli strumenti per gestire e ridurre tutti quei fattori che scatenano e alimentano la malattia. Essendo la psoriasi una malattia autoimmune caratterizzata da un elevato grado di infiammazione sistemica, per contrastare e gestire al meglio la reazione autoimmune bisogna limitare l’azione delle sostanze immunogene e modulare la reazione infiammatoria che queste scatenano.

Che cosa è la psoriasi? L’approccio

Un approccio funzionale si basa su: una dieta adatta specifica per le malattie autoimmuni; un protocollo di integrazione; un trattamento topico specifico. La dieta consigliata al paziente psoriasico prevede l’eliminazione di tutti gli alimenti che esercitano uno stimolo immunogeno. Tra questi glutine, proteine del grano, caseina, solanacee, zuccheri raffinati e alimenti processati ricchi di additivi e coloranti. Non c’è restrizione calorica e i pazienti possono mangiare a volontà gli alimenti consentiti. Ossia verdura, frutta, carne, pesce, amidi puliti come il riso, avendo cura di mantenere una buona idratazione e un corretto apporto di fibre. Dobbiamo ricordarci che tutto ciò che mantiene attivo il sistema immunitario mantiene attiva la psoriasi quindi ci proponiamo di ridurre al minimo infezione batteriche, virali e fungine.

Che cosa è la psoriasi

Intervenire in maniera funzionale

Per intervenire in maniera funzionale sulle cause che alimentano la psoriasi bisogna modulare l’infiammazione sistemica. La quale viene sostenuta da uno squilibrio alimentare nel rapporto omega 3/omega 6, da situazioni metaboliche di insulino resistenza. O alti squilibri endocrini, da alterata risposta al cortisolo endogeno, da eccessivo stress ossidativo e da alterata risposta all’istamina. Mirate scelte integrative possono assicurare un solido effetto antinfiammatorio come risultato: omega 3, antinfiammatori vegetali, vitamina d, magnesio, vitamine del gruppo b, antiossidanti. Infine un corretto trattamento topico e una corretta detersione completano l’approccio funzionale. Da evitare oli minerali, parabeni, paraffina, formaldeide e siliconi preferendo prodotti contenenti attivi vegetali e nickel tested.

La Farmacia Consonni

La Farmacia Consonni di Monticello Brianza da sempre crede in un approccio funzionale basato su un percorso personalizzato affiancando al trattamento farmacologico tradizionale, consigli su stile di vita, alimentazione e integrazione. Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook «Farmacia Consonni», oppure è possibile scrivere a info@farmaciaconsonni.it, chiamare lo 039.920 2310 o recarsi a Monticello Brianza, in Via Besozzi 1.

 

Informazione Pubblicitaria

Seguici sui nostri canali