Referendum autonomia verso i 3 milioni di votanti

L'assessore Fava: "Ci avviciniamo a un risultato epocale"

Referendum autonomia verso i 3 milioni di votanti
Pubblicato:

"Le operazioni di voto continuano e il sistema di voto sta funzionando bene. Prosegue quindi l'afflusso delle persone ai seggi e tutte le sezioni sono nelle condizioni di operare senza problemi". Lo dichiara Claudio Fava,  assessore regionale all'Agricoltura, coordinatore dell'azione di Regione Lombardia per il Referendum dell'Autonomia in corso oggi. Se i trend cverranno confermati nella notra regione andranno alle urne circa 3 milioni di votanti.

3 milioni di votanti

"Ora che abbiamo il dato definitivo delle 19 sappiamo di essere quasi al 32 per cento un dato pazzesco, perche' abbiamo superato i 2 milioni e mezzo di elettori e, se la tendenza verra' mantenuta, supereremo i 3 milioni di elettori" spiega Fava. "Tre milioni di persone che si esprimono sono tutto tranne che un fenomeno marginale, credo quindi che gran parte degli obiettivi che ci eravamo prefissati siano stati raggiunti e sono soddisfatto di quello che e' successo. Ci avviciniamo a un risultato epocale".  Qui il il dato dell'affluenza in provincia di Lecco alle 19.

7 milioni di potenziali elettori

"Stiamo affrontando la piu' grande tornata elettorale non gestita dallo Stato della storia, con oltre 7 milioni di potenziali elettori votanti" - precisa l'assessore. "Una prova non di poco conto, stante anche il fatto che abbiamo scelto una modalita' di voto innovativa, suggerita in Consiglio regionale da un gruppo politico di opposizione, che sta dimostrando di essere un grande elemento di modernita'".

Esperimento riuscito

"Come tutti gli elementi di modernita' ha avuto una fase di collaudoanche abbastanza complicata. Dovevamo settare tutti i sistemi e non era semplice, neppure per i presidenti di seggio: anche quelli con esperienza hanno dovuto fare i conti con una modalita' tecnica nuova. Il sistema ha retto e ora aspettiamo i dati definitivi senza particolari preoccupazioni". E ancora "L'esperimento e' riuscito anche la nostra task force in Regione sta lavorando a pieno ritmo".

 

Seguici sui nostri canali