Piccole scuole per fare grande un Paese, seminario a Lecco con il Pd

Appuntamento il 27 nell'auditorium della Casa dell'Economia.

Piccole scuole per fare grande un Paese, seminario a Lecco con il Pd
Pubblicato:

E' ai blocchi di partenza il  progetto Piccole scuole per fare grande un Paese promosso dal gruppo consiliare regionale del Partito Democratico della Lombardia. L'appuntamento inaugurale consiste quindi  in un seminario che si svolgerà propio a Lecco.

Seminario con il Pd

Il seminario si svolgerà come detto  a Lecco nella mattina di sabato 27 gennaio, dalle ore 9,30 alle ore 12,30. L'appunamento avrà luogi nell'auditorium della Casa dell'Economia.  E' rivolto agli amministratori pubblici, agli operatori della scuola, agli educatori, alle famiglie.

Lo scopo

Obiettivo del progetto è in particolare quello di provare a rimettere le piccole comunità, a partire dalle piccole scuole, al centro dell’azione politica, in tutte le sue articolazioni locali.  Ciò soprattutto  coinvolgendo le Amministrazioni regionali, provinciali e comunali. E inoltre  le Comunità montane, il mondo della scuola e dell’educazione, il mondo delle Parrocchie, le famiglie. Non solo, ma individuando una visione condivisa ed un percorso comune da attivare e promuovendo progetti sostenibili.

L'artucolazione dell'evento

L'appuntamento sarà suddiviso in quattro momenti:

1.      quadro del contesto (legge sui piccoli Comuni e strategia aree interne),

2.      riferimenti tecnici e metodologici,

3.      testimonianze selezionate fra amministratori, operatori della scuola, genitori,

4.      attivazione del progetto con l’individuazione di proposte operative.

 

Il programma e i relatori

Seguici sui nostri canali