Falghera "cerca parcheggi", Zamperini: "Hanno ragione i residenti. Non sono cittadini di serie B"

I residenti di Falghera: "Caro Sindaco, aspettiamo che le promesse diventino fatti"

Falghera "cerca parcheggi", Zamperini: "Hanno ragione i residenti. Non sono cittadini di serie B"
Pubblicato:

Zamperini (FdI) commenta la questione parcheggi a Falghera e dice: "Hanno ragione i residenti. Serve più attenzione per i quartieri periferici".

Zamperini dice la sua su Falghera

«Venerdì sera il comitato dei residenti di Falghera mi ha chiesto di essere presente ad una loro riunione sul punto all’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale. Ho accettato di buon grado, avendo seguito la vicenda da qualche tempo, e devo dire che ho riscontrato molta unione e determinazione nei residenti che hanno solo chiesto di essere ascoltati dall’Amministrazione Comunale e dal Sindaco Brivio. Quelle che ho sentito sono state proposte di buonsenso che, sono certo, possano trovare concretezza anche grazie all’ottimo lavoro degli uffici comunali. Adesso occorre rinviare il punto oppure emendarlo prendendo un impegno concreto e serio, poi sedersi attorno ad un tavolo per trovare una soluzione condivisa. – così Giacomo Zamperini, già Consigliere Comunale di Lecco e Dirigente Regionale di Fratelli d’Italia – Questa situazione è stata raggiunta anche per un forte livello di urbanizzazione negli ultimi anni, a fronte del quale, però, i servizi non sono stati adeguatamente implementati, sacrificando parcheggi, acquedotti, energia elettrica e fognature sull’altare delle monetizzazioni, creando di fatto uno squilibrio tra i residenti del vecchio nucleo ed i nuovi abitanti di Falghera.

Ora i residenti ne pagano le spese, ma è giusto che chi fa politica non si volti dall’altra parte e ascolti i cittadini e le loro esigenze. Le loro proposte risolverebbero molti problemi, con anche una disponibilità ad investire risorse private pur di chiudere positivamente la questione. A quanto so, l’Amministrazione Comunale aveva promesso ai residenti di prendere in carico perlomeno uno studio di fattibilità. L’idea di fondo era quella di poter ricavare una decina di box interrati e 6 o 7 stalli in superficie. Numeri contenuti, ma manna dal cielo per una comunità che si trova ormai veramente in crisi sul fronte viabilistico, mettendo a rischio anche la sicurezza stradale.

Occorre più attenzione per i rioni di Lecco, dove spesso manca la manutenzione delle strade e molti altri servizi. Ci si occupi fattivamente dei quartieri periferici, partendo proprio dalla situazione dei parcheggi, a Falghera come altrove: chi abita nei rioni non è un cittadino di serie B. Sono certo che, con un minimo di volontà politica, le alte professionalità tecniche del Comune sapranno trovare una soluzione di compromesso su entrambe le problematiche: i parcheggi e l’allacciamento elettrico dell’intera area, che di certo non possono essere trattate separatamente. A questo punto, faccio un appello ai consiglieri comunali di maggioranza ed opposizione, affinchè approvino un rinvio, oppure un emendamento ad hoc, che inserisca comunque nella delibera quella che era la richiesta originaria dei residenti, vale a dire il tema essenziale dei parcheggi aggiuntivi.»

A.A.A Cercasi parcheggi: la lettera dei residenti di Falghera

CARO SINDACO ASPETTIAMO CHE LE PROMESSE DIVENTINO FATTI

Cari cittadini e cara amministrazione comunale, chiediamo la vostra ATTENZIONE! La frazione di Falghera, nel comune di Lecco, ha bisogno del vostro aiuto!
"Cercasi parcheggi disperatamente" è l'appello che gridiamo da anni! Anni nel corso dei quali il nostro quartiere ha assistito impotente alla costruzione di innumerevoli case e ville, senza che venisse previsto e quindi realizzato alcun posto auto!
Mentre le case crescevano come funghi, le amministrazioni comunali monetizzavano gli oneri di costruzione, dimenticandosi, nonostante le promesse, di realizzare dei posti auto per i residenti. Ormai, come potete immaginare, gli spazi edificabili sono esauriti!
L'amministrazione comunale attuale si è dimostrata comprensiva nei confronti del nostro disagio e disponibile alla realizzazione di un progetto di collaborazione con i cittadini per la realizzazione di parcheggi pubblici e privati, nell'unica e ultima area disponibile, alle spalle della chiesetta di Falghera. Si tratta di una zona limitrofa ad un'area nuova di lottizzazione che ha, a sua volta, l'esigenza di risolvere un problema di allacciamenti elettrici.
Grazie alla collaborazione con l'amministrazione comunale, è stato presentato alla Comunità di Falghera un progetto che prevedeva la realizzazione nella medesima area di: una cabina elettrica (per risolvere le esigenze energetiche del nuovo lotto e di un rilancio sul versante) circa 6/7 parcheggi pubblici e 9 box privati (per i quali i residenti di Falghera interessati all'ipotetico acquisto hanno presentato nel mese di luglio una formale manifestazione d'interesse); tale progetto avrebbe dovuto perfezionarsi burocraticamente entro l'anno.
Con nostra sorpresa il Consiglio Comunale di lunedì 28 ottobre 2019 si troverà a votare l'approvazione di un progetto che prevede la costruzione della sola cabina elettrica, nell'area dove avrebbero dovuto sorgere anche i parcheggi.
Siamo quindi a richiedere al ns. caro Sindaco e all'amministrazione comunale, che in questi mesi ci ha ascoltato e ha ben compreso le nostre difficoltà, di passare dalle promesse ai fatti. E' il momento di integrare il progetto di costruzione della cabina elettrica con quello di realizzazione dei parcheggi, assumendosi un impegno concreto attraverso una delibera dell'amministrazione comunale.
A questo punto, caro Sindaco, Le chiediamo di aiutarci, perché il nostro appello ormai è disperato! Risulta alquanto evidente che, se dovesse essere approvato il progetto della cabina elettrica (ugualmente necessaria quanto i parcheggi), non rimarrebbe alcuno spazio tecnico in quell'area per la realizzazione di parcheggi.
La nostra è un'esigenza di pubblico interesse ormai annosa: non ci lasci nell'ombra, sarebbe davvero un peccato rovinare questo rapporto collaborativo che si è creato con questa amministrazione nell'ultimo anno. Ringraziamo tutti per l'attenzione.
Ci vediamo lunedì sera in Consiglio Comunale, sperando ci sia l'approvazione di un emendamento alla Delibera di cui al punto 6 dell'ordine del giorno che preveda la realizzazione dei parcheggi nella frazione di Falghera! Siamo fiduciosi che il nostro appello verrà ascoltato!
Il vecchio nucleo di Falghera

 

Seguici sui nostri canali