Elezioni Provinciali 2018 a Lecco: hanno votato 506 amministratori su 1025. Usuelli presidente.

Alle 9.30 di oggi la proclamazione del nuovo presidente Usuelli

Elezioni Provinciali 2018 a Lecco: hanno votato 506 amministratori su 1025. Usuelli presidente.
Pubblicato:
Aggiornato:

Ieri era il  il Villa Locatelli day, ovvero il giorno delle  Elezioni Provinciali 2018 a Lecco. Una "tornata" elettorale  poco "eccitante" e senza  suspence  dall'esito scontato visto che è già ben noto che il prossimo presidente che raccoglierà il testimone di Flavio Polano (leggi qui il suo saluto di fine mandato)  sarà Claudio Usuelli. Una scelta, quella dell'attuale sindaco di Nibionno, che è stata frutto di accordi super partes. Accordi che non sono piaciuti da una parte al Movimento Cinque Stelle, che ha deciso di disertare il seggio e dall'altra dalla sinistra che ha fermamente detto no.

LEGGI ANCHE

Elezioni Provinciali a Lecco: il Movimento Cinque Stelle non voterà

Elezioni provinciali, Pasquini replica a M5S: “Riva Oscar al festival dell’ipocrisia e della confusione”

Elezioni Provinciali a Lecco: la sinistra boccia Usuelli. “E’ tutto un inciucio”

Elezioni provinciali a Lecco: appoggio trasversale alla candidatura di Usuelli

Elezioni Provinciali 2018 a Lecco: alle 12 avevano votato in 100

Per tutta la giornata non c'è stata una corsa al voto. L’Ufficio elettorale della Provincia di Lecco ha infatti fatto sapere  che alle ore 12.00 per l’elezione del Presidente avevano votato 100 elettori, pari al 9,76% degli aventi diritto al voto. Alle 17 a recarsi al seggio erano stati  219 elettori, pari al 21,36%. L'affluenza finale è stata di 506 elettori, pari al 49,36% degli aventi diritto al voto (1.025), con una percentuale ponderata di circa il 53,5% Ai sensi della legge 56/2014 sono elettori i Sindaci e i Consiglieri comunali dei Comuni ricompresi nel territorio della Provincia, per un totale di 1.025 aventi diritto al voto.

Alle 9.30 di oggi la proclamazione

Le operzioni di scrutinio sono iniziate subito dopo le 23. Oggi alle 9.30 l’Ufficio elettorale procederà alla proclamazione del Presidente eletto Claudio Usuelli. Quest'ultimo ha già ricevuto le congratulazioni del consigliere regionale Mauro Piazza. "Buon lavoro al nuovo Presidente della Provincia di Lecco Claudio Usuelli.Il nostro territorio ha grandi sfide davanti a sè. Grazie ai Sindaci e agli amministratori che lo hanno votato, dando un segnale non scontato di sostegno e condivisione. E il solito, ma sempre vero, ringraziamento alla nostra squadra che ha lavorato anche in questa occasione bene e senza risparmio. Avanti!"

I ringraziamenti di Davide Bergna

"Ringrazio i Consiglieri comunali e i Sindaci di ogni schieramento politico, che nella giornata di ieri, recandosi a votare hanno eletto come nuovo Presidente della Provincia di Lecco, Claudio Usuelli un civico che crede nei valori del centrodestra” dichiara Davide Bergna, Coordinatore provinciale di Forza Italia. “Claudio, come Sindaco di Nibionno, ha dimostrato di essere un amministratore capace sono sicuro che anche come guida di Villa Locatelli saprà distinguersi per visione e capacità amministrativa, nonostante l‘ente provinciale oggi sia privo, di fatto, della propria autonomia finanziaria a causa della sciagurata legge Delrio” conclude il referente provinciale di Forza Italia.

Seguici sui nostri canali