Elezioni Lecco 2020: il Pd candida ufficialmente Mauro Gattinoni

L'attuale direttore dell'Api Lecco in corsa per i dem. Ma i giochi nella coalizione sono aperti...

Elezioni Lecco 2020: il Pd candida ufficialmente Mauro Gattinoni
Pubblicato:
Aggiornato:

La scelta era nell'aria da tempo e l'avevamo annunciata come rumors già a settembre, ma ora i dubbi sono fugati. il Pd candida ufficialmente Mauro Gattinoni, attuale durettore di Api Lecco, alle Elezioni Lecco 2020

LA CAMPAGNA ELETTORALE E’ AMPIAMENTE INIZIATA: LEGGI QUI TUTTI GLI ARTICOLI SULLE ELEZIONI LECCO 2020

Elezioni Lecco 2020: il Pd candida ufficialmente Mauro Gattinoni

LEGGI ANCHE Elezioni Lecco 2020, Appello per Lecco: “Mauro Gattinoni non è il nostro candidato”

Giovedì 12 dicembre si è svolta la Direzione del PD Città di Lecco che all’unanimità  ha votato e scelto come candidato Sindaco per le prossime Amministrative 2020 Mauro Gattinoni.

Questo il verbale dell'assemblea che sancisce la scelta dei dem in corsa per Palazzo Bovara

"L'assemblea impegna il Segretario e l’Esecutivo

  • a convocare al più presto, comunque prima delle festività natalizie, una prima riunione collegiale della “potenziale” coalizione delle forze che si riconoscono nell’area di centrosinistra;

  • aprire con le stesse un confronto sui punti più importanti che ciascuna forza propone per il programma elettorale, per valutare/condividere le convergenze programmatiche necessarie e per determinare le condizioni fondamentali per definire una coalizione di governo coesa e collaborativa".

Il programma

Sul programma elettorale la Direzione "condivide il percorso che prevede di consegnare le proposte programmatiche al Candidato Sindaco, per chiedere allo stesso di costruire in modo partecipato il programma unitario della coalizione". Coalizione che, al momento, non ha ancora perso un forma definita. Fondamentali in questo senso saranno le scelte di Appello e per Lecco e del suo esponente "di spicco" Corrado Valsecchi.

Mauro Gattinoni punta a raccogliere il testimone di Virginio Brivio

"Inoltre la Direzione cittadina del PD, sentita la relazione del Segretario e in coerenza con il risultato del sondaggio sulle caratteristiche degli Amministratori Comunali, decide che il “candidato a Sindaco” che il PD lecchese proporrà all’intera coalizione è il dott. Mauro Gattinoni" si legge ancora nel verbale dell'assemblea di ieri.

Resta l'interrogativo della coalizione

Ma i giochi sono davvero fatti? Non è detto e resta appunto l'interrogativo della coalizione. In questo senso l'assemblea ha infatti specificato, mettendolo nero su bianco che "Nel caso in cui altre forze della coalizione proponessero altre persone per la stessa candidatura, dà fin d’ora il mandato al Segretario – di concerto con l’Esecutivo – per concordare un percorso trasparente e partecipato per la scelta del candidato Sindaco che la coalizione di centrosinistra proporrà alla città".

Seguici sui nostri canali