Elezioni europee: i primi commenti dei politici lecchesi

C'è esultanza in Casa Lega ma anche in quella di Fratelli d'Italia. I politici locali, in attesa dello spoglio delle Comunali, hanno iniziato a commentare sul web il risultato delle consultazioni per il rinnovo del parlamento europeo.

Elezioni europee: i primi commenti dei politici lecchesi
Pubblicato:
Aggiornato:

Elezioni europee:  ecco i primi commenti dei politici lecchesi. C'è esultanza in casa Lega ma anche in quella di Fratelli d'Italia. I politici locali, in attesa dello spoglio delle Comunali, hanno iniziato a commentare sul web il risultato delle consultazioni per il rinnovo del parlamento europeo.

LEGGI QUI TUTTI I DATI

Paolo Arrigoni, senatore del Carroccio sul risultato delle elezioni europee a Lecco

 #Lecco#europee: un risultato eccezionale, atteso ma con percentuali che vanno al di là delle aspettative! Si raccoglie il frutto del tanto lavoro svolto dalla #Lega e da Matteo #Salvini in questo anno di governo.
Il Carroccio è il primo partito in tante regioni italiane e a Lecco siamo al 45%, oltre il doppio del Partito Democratico. Una vittoria straordinaria su tutti i fronti che ci dà ancora più responsabilità!
#avantitutta #iostoconSalvini

Flavio Nogara, ex segretario provinciale della Lega

Dante De Capitani, sindaco di Pescate

Giacomo Zamperini, dirigente regionale di Fratelli d'Italia (e candidato sindaco a Imbersago)

Amici, grazie a tutti per l'impegno che avete messo in questa campagna elettorale. Vado a dormire con il sorriso dopo una lunga notte. Primo commento a caldo è che gli unici due partiti che crescono in provincia di Lecco sono Lega e Fratelli d'Italia. Questi due partiti assieme oltrepassano la maggioranza assoluta del 50%, anche se nel capoluogo sarà necessario creare una coalizione di governo più vasta possibile per sconfiggere il centrosinistra: la strada maestra è segnata! Grazie di cuore a Pietro Fiocchiper lo splendido esempio di generosità umana e politica che ci ha donato. Grazie a Carlo Fidanza che da sempre combatte al nostro fianco ed è risultato, dopo Giorgia Meloni, il più votato nel nostro collegio con oltre dieci mila preferenze. Evviva!

Fabio Mastroberardino, portavoce provincialedi Fratelli d'Italia

"Il risultato di queste elezioni europee segna un cambio di passo da parte di Fratelli d'Italia su tutto il territorio nazionale, ed in modo particolare nella provincia lecchese", dichiara l'architetto Fabio Mastroberardino, portavoce provinciale del partito, che specifica: "il lavoro svolto con passione da tutti i nostri iscritti ci ha portato in poco più di un anno a passare dal 3,6% delle politiche del 2018 al 5,8% attuale, e ad essere l'unico partito in crescita insieme alla Lega.Sono molto orgoglioso del risultato ottenuto da Fratelli d'Italia nella provincia di Lecco, che insieme a Como è la provincia lombarda dove il nostro partito ha ottenuto la percentuale più alta" dichiara l'Onorevole Alessio Butti. "Questo risultato è certamente merito della nuova classe dirigente lecchese, che è riuscita a coinvolgere nuove forze nel nostro progetto, e anche dello splendido lavoro svolto dal candidato lecchese Pietro Fiocchi. In molti comuni della provincia Fratelli d'Italia ha ottenuto un notevole exploit, superando il 7% in ben 18 comuni anche di grandi dimensioni, come Colico, e risultando in buona parte di questi casi il terzo partito dietro la Lega ed il PD. E' molto importante, in vista delle prossime comunali, sottolineare lo splendido risultato nella città di Lecco, dove Fratelli d'Italia ha raggiunto quasi il 7% dei voti", ha sottolineato Enrico Castelnuovo, coordinatore cittadino di Lecco.

Raffaele Straniero, consigliere regionale dem

Il successo della Lega, prevedibile, è stato netto, anche oltre le previsioni!
Il tonfo dei 5 Stelle, prevedibile, decisamente eclatante, a caduta libera.
Il risultato del PD migliore di quello delle politiche, anche se il fatto di essere il secondo partito ovviamente non può bastare né tanto meno rallegrare, in un contesto del genere.
Per fortuna in Europa, nel complesso, i partiti europeisti hanno tenuto.
Stiamo vivendo tempi cupi ma possiamo e dobbiamo resistere!

Marinella Maldini, segretaria provinciale PD Lecco,

"Il Partito Democratico c'è ed è l'unica vera alternativa a Salvini e al disastroso governo gialloverde". Così Marinella Maldini, segretaria del PD della provincia di Lecco, commenta i risultati delle elezioni europee. "In particolare, in provincia di Lecco il PD ha conseguito un risultato in linea con la media nazionale, mentre a Lecco città con il 27% dei voti abbiamo anche migliorato il già buon risultato delle politiche di un anno fa. Di questo non possiamo che essere contenti ed è la dimostrazione del fatto che la strada che il PD ha intrapreso con le primarie del 3 marzo scorso è quella giusta. Ringraziamo quindi i quasi 40mila elettori che in provincia di Lecco hanno dato fiducia al progetto del Partito Democratico, e facciamo le nostre congratulazioni a Giuliano Pisapia, Irene Tinagli, Pierfrancesco Majorino, Patrizia Toia e Brando Benifei che sono stati eletti al Parlamento europeo per la nostra circoscrizione. Ora aspettiamo con fiducia lo scrutinio delle elezioni amministrative".

Seguici sui nostri canali