Elezioni comunali | Si vota il 10 giugno.

Elezioni comunali 2018

Venerdì mattina emesso il decreto del ministero degli Interni che stabilisce la data delle prossime elezioni amministrative. Si vota domenica 10 giugno. Questi i Comuni al voto nel Lecchese: Calolziocorte, Robbiate, Oliveto e il neonato comune della Valvarrone.

 

A Calolzio è già inziata la campagna elettorale

Il principale paese, anzi la principale città al voto nella nostra provincia è Calololziocorte. E qui la campagna elettorale è già ampiamente iniziata… nel segno della polemica. Infatti nel capoluogo della Valle San Martino si sta consumando una vera e propria faida all’interno del Partito Democratico, attualmente in maggioranza. Pare infatti che accanto al sindaco uscente, Cesare Valsecchi in campo possa scendere anche Roberto Monteleone che del Pd è coordinatore cittadino. Sempre nell’area di sinistra candidatura anche di Diego Colosimo di Cambia Calolzio. La Lega, dopo gli anni ruggenti del sindaco Paolo Arrigoni, oggi senatore e Questore del Senato, proverà a riconquistare la città con Marco Ghezzi.

Leggi anche:  Elezione diretta del presidente della Repubblica: domani se ne discute a Milano

In Lombardia

Si voterà in dodici comuni con popolazione legale superiore alla soglia dei 15.000 abitanti e per i quali viene applicato il sistema elettorale maggioritario a doppio turno.

In sintesi, i numeri delle elezioni nella regione sono i seguenti:

  • comuni al voto: 103 su 1.516 comuni lombardi (6,8%)
  • comuni >15.000 ab: 12 su 103 (11,7%)
  • comuni ≤15.000 ab: 91 su 103 (88,3%)
  • capoluoghi di provincia: 2