L’unica lista presente Progetto Abbadia che ha unito maggioranza e minoranza uscenti è riuscita a far cadere il muro dello scetticismo e ha raggiunto quasi il 62% di affluenza (1720 votanti sui 2797 aventi diritto) battendo dunque la soglia minima del 50% + 1 per vincere queste elezioni.

Roberto Azzoni è sindaco

Roberto Azzoni, dunque, è il nuovo sindaco di Abbadia Lariana con 1530 voti validi, nonostante le 93 schede bianche e le 96 nulle: il coro dei dissensi si è comunque fatto sentire. “Credo che, alle tante parole dette, abbiano risposto i numeri. Siamo pienamente soddisfatti del risultato raggiunto e abbiamo centrato l’obiettivo di lasciare Abbadia in mano ai cittadini di Abbadia. Dedico la vittoria al mio gruppo che è coeso e ha valore proprio perché composto da persone con esperienze e idee anche diverse su cui sarà bello potersi confrontare”.

Il nuovo consiglio

Il gruppo della nuova amministrazione sarà dunque così composto: Irene Azzoni con 71 preferenze, Luca Baldin 14, Cristina Bartesaghi 98, Elisa Cirillo 29, Carlo Donato 19, Paola Elia 14, Roberto Gandin 76, Daniela Menetti 19, Mattia Micheli 143, Pietro Radaelli 53, Aurora Radogna 27, Gianluca Rusconi 177.