Elezioni 2020 a Lecco: il Pd punta su Mauro Gattinoni e Francesca Rota

Intanto dal mazzo della coalizione è spuntato il jolly «verde» dell’assessore all’Ambiente Alessio Dossi

Elezioni 2020 a Lecco: il Pd punta su Mauro Gattinoni e Francesca Rota
Pubblicato:

Lui, Mauro Gattinoni, classe 1977, ex ragazzo dell’oratorio di Acquate (per dire, è tra gli ideatori dello Scigamatt), cattolico attivamente impegnato stimato direttore di Api Lecco. Lei, Francesca Rota, classe 1951,  ex assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Lecco , noto e apprezzato avvocato cassazionista, consulente legale di associazioni di categoria, già presidente dell’Ordine forense, si era esentata dal Brivio bis per ragioni professionali. Sono loro i "cavalli di razza" su quali punterebbe il Partito democratico per mantenere un proprio uomo, o una propria donna, nella stanza più prestigiosa di Palazzo Bovara, quella che verrà lasciata libera da Virginio Brivio la prossima primavera.

Elezioni 2020 a Lecco: il Pd punta su Mauro Gattinoni e Francesca Rota

L'uso del condizionale è d'obbligo perchè nessuno, a partire dal segretario cittadino dem Alfredo Marelli, ha ufficializzato i nomi in vista delle elezioni 2020 a Lecco. Proprio la scorsa settimana i vertici del  Pd Città di Lecco, attraverso una nota ufficiale avevano sottolineato di essere

"interessati a costruire una “coalizione” per governare la città, con un programma comune sugli obiettivi da perseguire e sulle le scelte necessarie per superare le insufficienze di “sistema” che hanno ritardato/impedito nel passato alcune delle azioni utili alla città. Su queste basi siamo interessati a scegliere il Candidato Sindaco insieme alla “coalizione” che prevediamo di formalizzare entro metà novembre. Se più forze esprimeranno candidature a Sindaco di Lecco troveremo una modalità per scegliere la persona che raccoglie il maggior consenso. Per operare questa scelta noi abbiamo indicato le “primarie”, aperti a concordare altri percorsi “inclusivi” che potranno essere formulati".

LEGGI ANCHE Elezioni 2020 a Lecco, il Pd: “Sceglieremo il candidato sindaco insieme alla coalizione”

Ma i nomi di Gattinoni e Rota circolano sempre con più insistenza e consapevolezza.

Dossi in pista

Intanto dal mazzo della coalizione è spuntato il jolly «verde» dell’assessore all’Ambiente Alessio Dossi (presente in piazza venerdì all'evento Fridays For Future) che sarebbe pronto ad appoggiare il candidato del Pd con una lista spinta dal vento green.

Tutti i particolari, le dichiarazioni, le indiscrezioni e le intervite  in vista delle elezioni amministrative lecchesi in una doppia pagina speciale sul Giornale di Lecco in edicola dal 30 settembre 2019 (Da pc clicca qui per la versione sfogliabile, mentre sul tuo cellulare cerca e scarica la app “Giornale di Lecco” dallo store).

 

Seguici sui nostri canali