Chiusure domenicali: la posizione di Rifondazione Lecco

"La liberalizzazione degli orari avvenuta nell'ultimo decennio non ha creato un miglioramento delle condizioni di vita ed economiche delle famiglie".

Chiusure domenicali: la posizione di Rifondazione Lecco
Pubblicato:
Aggiornato:

Ieri, mercoledì 5 febbraio 2019, l'onorevole azzurra lecchese Michela Vittoria Brambilla ha duramente criticato il Governo Gialloverde in merito alle chiusure domenicali dei negozi. A stretto giro di posta è arrivata una nota  di Andrea Torri, segretario di Rifondazione Comunista Lecco che pubblichiamo.

LEGGI ANCHE Michela Vittoria Brambilla contro le chiusure domenicali dei negozi: “Follia del Governo”

Chiusure domenicali: Rifondazione replica a Michela vittoria Brambilla

"Apprendo attraverso i media locali della campagna lanciata dall' Onorevole Brambilla in difesa della aperture dei centri commerciali durante i giorni festivi. Le sue chiare esternazioni di matrice chiaramente liberista tengono poco conto delle conseguenze che subiscono i lavoratori del settore e i frequentatori dei centri commerciali. Ma andiamo con ordine. Da anni, sia a livello locale che nazionale, Rifondazione Comunista si schiera a favore della chiusura dei centri commerciali nei festivi,questo non solo per difendere la  categoria di lavoratori del settore - anche perchè sarebbe facile obbiettare che ci sono altri lavori che tengono lontane le persone dai propri affetti nei giorni festivi e, in ogni caso, un  centro commerciale non svolge una funzione socialmente indispensabile come può essere un ospedale.- ma anche perchè non crediamo che il benessere di un paese sia data dall'equazione “aperture h24 uguale maggiori consumi e crescita” .

Le liberalizzazioni

"La liberalizzazione degli orari avvenuta nell'ultimo decennio non ha creato un miglioramento delle condizioni di vita ed economiche delle famiglie. L'Onorevole Brambilla si ritiene fermamente convinta che i centri commerciali sempre aperti portino un benessere diffuso: lavoratrici che la domenica vanno contente al lavoro per una mancetta pari al 30% in più della retribuzione, periferie che sono rinate grazie alle colate di cemento per costruire nuovi ed imponenti luoghi di consumo che si offrono anche come luoghi essenziali per l' aggregazione sociale e sicuri per i giovani dove e' piacevole passare il tempo grazie alle offerte di attività ludiche (ma una volta non esistevano i parchi o le piazze?). L' Onorevole Brambilla, che decanta la paternità della misura di liberalizzazione dell'apertura degli esercizi commerciali quando rivestiva la carica di Ministro del Turismo, non è certo un esempio di  eccellenza". nell'imprenditoria italiana".

Torri Andrea

Segretario Partito della Rifondazione Comunista Lecco

Seguici sui nostri canali