Caro Aglioni, il Giornale di Lecco è di tutti, non della sua lista...

Lettera aperta della redazione al candidato sindaco di “Uniti per il Cambiamento Dolzago”: “Prendiamo le distanze dai volantini in cui vengono usati, a nostra insaputa, articoli del nostro giornale" per fini propagandistici"

Caro Aglioni, il Giornale di Lecco è di tutti, non della sua lista...
Pubblicato:
Aggiornato:

Caro Aglioni, siamo lusingati per la stima che ci attesta, ma non siamo affatto contenti nel vedere nostri articoli usati per meri fini di propaganda elettorale. Per di più a nostra completa insaputa…

Volantini elettorali con i testi del settimanale

Siamo venuti a conoscenza del fatto che a Dolzago stanno circolando volantini realizzati dalla lista “Uniti per il Cambiamento”, guidata dal candidato sindaco Luigi Aglioni, in cui, anziché riportare i propri pensieri e i propri programmi, viene riprodotto integralmente un servizio pubblicato la scorsa settimana dal nostro giornale con di fianco l’indicazione di votare la lista. La cosa francamente ci ha lasciato perplessi. Anche perché, se da una parte è abbastanza normale che articoli di stampa locale vengano riprese nelle rassegne stampa di siti e organi di informazione di partiti e liste, dall’altra è la prima volta che vediamo articoli utilizzati in un volantino di chiara propaganda politica.

La cosa ci può far piacere perché significa che evidentemente abbiamo fatto il nostro dovere di cronisti riportando in maniera corretta la presentazione dei candidati e i capisaldi del programma della lista.  D’altro canto ci corre l’obbligo di prendere la distanza da questi volantini per due motivi.

Tutto a nostra insaputa

Il primo perché non ne eravamo a conoscenza. E qui potremmo chiudere un occhio visto che se si tratta di una lista composta da persone che non hanno la minima esperienza amministrativa e che, evidentemente, dimostrano di non aver capacità di comunicare autonomamente ai cittadini. Ma si sarebbe però dovuta avere almeno la minima accortezza di avvisare il giornale di questa iniziativa…

Dolzago volantini elettorale Uniti per il Cambiamento

Il  Giornale di Lecco è di tutti, non di una lista…

In secondo luogo, anche se ce lo avessero chiesto, avremmo risposto che il Giornale è di tutti, non di una lista… Chi ci segue sa bene che in vista delle elezioni abbiamo seguito con equidistanza tutte e tre le liste in corsa. A tutti è stato riservata la stessa attenzione e lo stesso spazio nelle nostre pagine: ogni candidato sindaco è stato intervistato, abbiamo riportato le composizioni delle squadre, abbiamo parlato dei capisaldi del programma dei tre gruppi, raccontando i loro pensieri nel modo più oggettivo possibile.  Prendiamo quindi le distanze da un volantino che possa anche solo alludere alla nostra parzialità. Non appoggiamo la lista “Uniti per il Cambiamento”, così come non appoggiamo le altre due liste in corsa.

In bocca al lupo a tutti i candidati

Anzi cogliamo l’occasione per fare l’imbocca al lupo a tutti e tre gli schieramenti in lizza per domenica. E ricordiamo ai nostri lettori, che nella giornata di lunedì prossimo, 27 maggio, potranno conoscere i risultati (lo spoglio delle schede per le comunali inizierà alle 14) e leggere i commenti al voto dei protagonisti in tempo reale sul nostro sito www.primalecco.it.

LA REDAZIONE

Seguici sui nostri canali