Picchetto dei sindacati per chiedere più tutele per i cittadini FOTO

"Vogliamo che vengano garantite risorse certe su lavoro, pensioni, sanità e contratti"

Picchetto dei sindacati per chiedere più tutele per i cittadini FOTO
Pubblicato:
Aggiornato:

Picchetto dei sindacati lecchesi questa mattina davanti alla Prefettura di Lecco. Le locali sezioni di Cgil Cisl e Uil hanno infatti aderito alla giornata di mobilitazione indetta dalle segreterie nazionali. La manifestazione è stata promossa in particolare a sostegno della piattaforma unitaria presentata al Governo su lavoro e pensioni.

 Tanti al picchetto dei sindacati

Buona la partecipazione al presidio. "Siamo impegnati in queste settimane in un confronto serrato con il Governo affinché, in vista della legge di stabilità, vengano garantite risorse certe  soprattutto su lavoro, pensioni, sanità e contratti" spiegano i rappresentanti delle sigle sindacali. Diverse quindi, le tematiche al centro della discussione e della mobilitazione.

sindacati 1
Foto 1 di 4
sindacati 2
Foto 2 di 4
sindacati 4
Foto 3 di 4
sindacati 5
Foto 4 di 4

Lavoro

"Per quanto riguarda il lavoro chiediamo che gli interventi a favore delle assunzioni di giovani a tempo indeterminato siano selettivi e non a pioggia.  E' necessario allora  privilegiare il contratto di apprendistato". E ancora.  "Chiediamo un’estensione delle norme sugli ammortizzatori sociali oggi destinate solo alle grandi aree di crisi ed altri strumenti per gestire le situazioni di crisi".

Pensioni

Diverse le richieste per quanto riguarda la previdenza e in particolare:

  • Blocco dell’adeguamento all’aspettativa di vita previsto per Il 2019 e l’avvio del confronto per una modifica dell’attuale normativa.
  • Superamento della disparità di genere delle donne e la valorizzazione del lavoro di cura.
  • Sostegno alle future pensioni, che riguarderanno In particolare I giovani, al fine di aumentare la flessibilità in uscita e garantire trattamenti dignitosi.
  • Interventi per Il rafforzamento della previdenza complementare
  • Allargamento della platea del destinatari dell’Ape sociale e dei benefici per i lavoratori precoci
  • La revisione delle norme che prevedono il posticipo del termine di percezione dei Tfr e dei Tfs nel pubblico Impiego.

 

 

Seguici sui nostri canali