McLaren Special Operations ha prodotto una McLaren P1 GTR unica. Basata su un progetto che vuole omaggiare il 30° anniversario dalla conquista del primo titolo di Formula 1 di Ayrton Senna. La straordinaria McLaren P1TM GTR presenta una livrea negli iconici colori dell’allora sponsor Marlboro. Proprio come apparivano sulla MP4/4 che lo portarono a conquistare il primo dei tre titoli di F1 conquistati.

La McLaren P1 GTR

La livrea è ispirata ai famosi colori McLaren Rocket Red e Anniversary White. Dettagli esclusivi, come il marchio di fabbrica Senna sullo splitter anteriore e davanti alla presa d’aria e ad ogni porta, con la scritta “Senna”. E lo slogan “Driven to Perfection” sulle porte e sull’aspirazione. Le portiere sono caratterizzate dalla bandiera brasiliana e il codice a barre usato al posto della scritta Marlboro quando richiesto dalle restrizioni pubblicitarie. Sono state necessarie più di 800 ore per la verniciatura e per i dettagli unici realizzate con sapiente maestria. Quali il numero di gara di Senna del 1988 “12” sul cofano anteriore, dietro i finestrini laterali si trovano i classici allori che celebrano il 30esimo anniversario e in maniera discreta sono visualizzati i partner tecnici della McLaren passati e presenti.

“Beco”, in onore del soprannome di Senna

La vettura, con il beneplacito della famiglia Senna è stata battezzata dal suo proprietario “Beco”, in onore del soprannome dato dai genitori ad Ayrton. Questa vettura molto speciale ha anche un propulsore speciale. Caratterizzato da uno scudo termico in oro 24 carati, copertura posteriore in Lexan. Modifiche anche per il rivestimento del vano motore . Seguendo le indicazioni del proprietario, i tecnici hanno lavorato anche sul propulsore Ibrido della McLaren P1TM GTR’s, il risultato a detta del suo proprietario è “un piacevole aumento della potenza”.

Leggi anche:  Sicurezza stradale, dal 2022 obbligo nuovi dispositivi a bordo

Le numerose modifiche esterne

‘Beco’ è stata oggetto di numerose modifiche esterne per sfruttare al massimo le maggiori prestazioni del motore a combustione interna. E’ stato sviluppo uno specifico programma di lavoro sull’aerodinamica, le nuove caratteristiche aerodinamiche aumentano la deportanza ad un livello straordinario, nell’ordine degli 800 kg di deportanza. Queste aggiunte comprendono nella parte anteriore nuovi “dive planes”, uno splitter anteriore più largo e posteriormente un flap Gurney, delle appendici laterali che migliorano il flusso d’aria lungo i lati della vettura. L’ala posteriore dispone anche di piastre laterali molto più grandi rispetto a quelle di una normale McLaren P1 TM GTR – richiamando l’aspetto delle ali della MP4 / 4. Il carico aerodinamico supplementare è generato da paratie aerodinamiche interne.