Tutti a scuola con Confcommercio per imparare un mestiere

Importante percorso fomativo organizzato dall'associazione di categoria lecchese.

Tutti a scuola con Confcommercio per imparare un mestiere
Pubblicato:

Tutti a scuola con Confcommercio per imparare un mestiere

I corsi di Confcommercio

Confcommercio Lecco organizza a partire dal mese di marzo il corso Sab (ex Rec) abilitante all'esercizio dell'attività di vendita dei prodotti del settore alimentare e di somministrazione di alimenti e bevande. Il percorso formativo, della durata di 130 ore, si terrà dal lunedì al giovedì dalle ore 18 alle ore 21 presso la sede di Lecco, in piazza Garibaldi 4.

Si parte a metà marzo

Il corso prenderà il via il 12 marzo: le iscrizioni vanno effettuate entro il 23 febbraio. Il programma prevede i seguenti argomenti: sicurezza alimentare e valore organolettico dei prodotti; norme igienico-sanitarie a tutela della salute dei consumatori; rintracciabilità dei prodotti alimentari; merceologia alimentare; strategie di vendita e nozioni di qualità del servizio; gestione amministrativa, fiscale e del personale; normativa sul commercio e le responsabilità civili, penali e amministrative.

I requisiti

Per essere ammessi i partecipanti devono avere conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado, aver compiuto il 18° anno di età alla data di iscrizione al corso, possedere la capacità di espressione e di comprensione orale e scritta della lingua italiana a un livello tale da consentire la partecipazione al percorso formativo.

Gli esami

Al fine di poter sostenere l’esame finale per il conseguimento della abilitazione (necessaria per potere aprire e gestire un locale che vende e somministra) serve la frequenza obbligatoria di almeno l’80% delle ore del corso. Le prove di valutazione consistono in una prova scritta (sotto forma di test con domande a risposta multipla) e in colloquio orale interdisciplinare sulle materie oggetto del percorso. L’attestato di competenza con valore abilitante all’esercizio dell’attività di vendita dei prodotti del settore alimentare e di somministrazione di alimenti e bevande verrà rilasciato solo a coloro che avranno dimostrato l’acquisizione di tutte le competenze del profilo.

Informazioni utili

Oltre al possesso di determinati titoli di studio, gli unici non obbligati a iscriversi al corso sono  le persone che siano state iscritte al REC (Registro Esercenti del Commercio) per le tabelle rientranti nel settore alimentare e di somministrazione di alimenti e bevande o che abbiano per almeno due anni, anche non continuativi, nel quinquennio precedente, esercitato in proprio attività d’impresa nel settore alimentare o nel settore della somministrazione di alimenti e bevande o avere prestato la propria opera, presso tali imprese, in qualità di dipendente qualificato, addetto alla vendita o all’amministrazione o alla preparazione degli alimenti, o in qualità di socio lavoratore o in altre posizioni equivalenti o, se trattasi di coniuge, parente o affine, entro il terzo grado, dell’imprenditore, in qualità di coadiutore familiare (comprovata dall’iscrizione all’INPS).

Per informazioni e iscrizioni: Confcommercio Lecco - Ufficio Formazione - tel. 0341/356911- formazione@ascom.lecco.it .

Seguici sui nostri canali