Storie di alternanza: a Lecco aperto il bando per il premio

Potranno partecipare al Premio gli Istituti scolastici di secondo grado della provincia di Lecco

Storie di alternanza: a Lecco aperto il bando per il premio
Pubblicato:

Al via il bando del primo semestre 2019 relativo al Premio “Storie di alternanza”, l’iniziativa promossa dalle Camere di Commercio italiane nell’ambito del progetto di Unioncamere “Orientamento al lavoro e alle professioni”.  Dopo le positive esperienze delle passate edizioni (2017, primo e secondo semestre 2018) che hanno permesso di consolidare la collaborazione con le imprese, con le Associazioni di categoria e con gli Enti preposti, la Camera di Lecco propone nuovamente questa azione con l’intento di migliorare la qualità e l'efficacia dei percorsi di alternanza scuola-lavoro, generando best practice e modelli operativi da replicare (effetto-emulazione) . Qualità che emerge dalle storie e dai filmati realizzati dagli studenti delle scuole secondarie di II grado del territorio, sono pervenuti complessivamente 26 video. Quelli vincitori sono visibili sul sito: Camera di Commercio di Lecco onvimeo-vimeo.com/camcomlc.

Storie di alternanza: a Lecco aperto il bando per il premio

Potranno partecipare al Premio gli Istituti scolastici di secondo grado della provincia di Lecco, suddivisi in due categorie: 1) Licei; 2) Istituti tecnici e professionali.

Il concorso è rivolto agli studenti singoli o in gruppo, regolarmente iscritti a tali Istituti, che hanno concluso percorsi di alternanza scuola-lavoro presso imprese, Enti, Professionisti, o in forma di “impresa simulata”, a partire dall’entrata in vigore della Legge “La Buona Scuola”

Informazioni utili

Si ricorda che sono cambiate le modalità di presentazione delle candidature: i singoli Istituti scolastici potranno collegarsi al sito www.storiedialternanza.it, effettuare la registrazione al portale, procedere all’inserimento di uno o più progetti.

La domanda non può più essere presentata in forma cartacea.

 

Due  livelli geografici di partecipazione al Premio

  • il primo locale, promosso dalla Camera di Lecco;
  • il secondo nazionale, a cura di Unioncamere.

Tutti gli studenti/scuole che presenteranno la propria candidatura riceveranno un attestato di partecipazione alla 1^ sessione 2019 di “Storie di alternanza”; la Commissione presieduta dalla Camera e composta da esperti del mondo della scuola, delle imprese e delle professioni valuterà i progetti/filmati migliori. I vincitori locali concorreranno inoltre alla selezione nazionale. Le domande possono essere presentate dal 1° febbraio al 12 aprile 2019, inviando la documentazione dal sito: www.storiedialternanza.it. Per informazioni e chiarimenti contattare: Team di progetto “Orientamento al Lavoro e alle Professioni” (Tel. 0341/292.212-218; e-mail scuolalavoro@lc.camcom.it).

Seguici sui nostri canali