Soggiorni all’estero: Itaca di Inps arriva sul territorio

Il programma ITACA di INPS prevede l’erogazione di 1.500 borse di studio ai figli (inclusi orfani o equiparati) dei dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e dei pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici.

Soggiorni all’estero: Itaca di Inps arriva sul territorio
Pubblicato:

I nostri ragazzi hanno bisogno di possibilità concrete, non di mere opportunità formative ma di esperienze che gli consentano di crescere.  L’obiettivo è renderli indipendenti dal nucleo familiare, di avere fiducia nelle proprie capacità e conoscere il mondo. Questo genere di occasioni oggi sono rare, ma non impossibili da intercettare. Il programma ITACA di INPS è una di queste.

Soggiorni all’estero: Itaca di Inps arriva sul territorio

Il programma ITACA di INPS prevede l’erogazione di 1.500 borse di studio ai figli (inclusi orfani o equiparati) dei dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e dei pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici. Le borse di studio assegnate da INPS danno la possibilità di frequentare una scuola superiore all’estero per un trimestre, semestre o anno scolastico, vivendo in un college o presso una famiglia ospitante.
Questa esperienza permetterà ai giovani di dare una svolta alla propria vita, migliorando sensibilmente la conoscenza di una lingua straniera, di stringere amicizie con studenti internazionali che dureranno negli anni e di ampliare il proprio bagaglio culturale e di esperienze scolastiche. Grazie al programma ITACA, INPS assegna borse di studio che arrivano a coprire fino il 95% dei costi (in base allo scaglione ISEE della famiglia e alla media scolastica dello studente).

Le domande

La domanda deve essere trasmessa dal richiedente la prestazione entro le ore 12 del 22 novembre.  Sul nostro territorio, International House Team Lingue, può fornire il supporto per partecipare al  programma ITACA.

«I ragazzi potranno aggiudicarsi una borsa di studio e vivere un’esperienza indimenticabile in un Paese europeo o extra UE- precisa Fabio Sgotto di Team Lingue (nella foto) – entreranno in contatto con culture differenti vivendo in una famiglia ospitante o in un college, frequenteranno il programma scolastico della nazione estera insieme ai nuovi compagni stranieri. Faranno sport, seguiranno corsi professionalizzanti e extra scolastici».
International House Team Lingue è una realtà molto attiva sul territorio con una lunga esperienza nel settore dei viaggi studio. «Il nostro desiderio è che occasioni come ITACA vengano raccontate a tutto il territorio per far conoscere opportunità tanto arricchenti e permettere ai destinatari del bando di aderire nei tempi».

Seguici sui nostri canali