Scuole superiori lecchesi: ecco cosa hanno scelto ragazzi e famiglie I DATI ISTITUTO PER ISTITUTO

Nella provincia di Lecco sono 3.366 gli studenti iscritti: ecco le scuole più "gettonate".

Scuole superiori lecchesi: ecco cosa hanno scelto ragazzi e famiglie I DATI ISTITUTO PER ISTITUTO
Pubblicato:

Le iscrizioni alle classi prime degli istituti superiori o a un Centro di Formazione professionale della provincia di Lecco sono 3.366.

Focus sulle iscrizioni: i risultati

Il 46,2% si è orientato sui licei, il 29,9% sugli istituti tecnici, l’11,1% sugli istituti professionali, il 12,9% sui percorsi triennali di istruzione e formazione professionale (IeFP). Questi sono alcuni risultati delle iscrizioni alle classi prime dell’anno scolastico e formativo 2019/2020 sulla base dei dati ufficiali messi a disposizione dall'Ufficio scolastico di Lecco dai centri di formazione professionale e dagli istituti superiori paritari ed elaborati nel Focus sulle iscrizioni alle classi prime degli istituti superiori e dei centri di formazione professionale nella Provincia di Lecco - anno scolastico 2019/2020.

I licei si confermano i preferiti

Come avvenuto negli scorsi anni, gli indirizzi liceali si confermano i preferiti anche nelle scuole del territorio provinciale. Mentre a livello nazionale il 55,4% degli studenti opta per un liceo, nel territorio provinciale il 46,2% dei ragazzi sceglie un indirizzo liceale. E’ lo scientifico la scelta più gettonata tra i licei (43,5%) e fra tutti gli indirizzi di studio (20,1%). Sempre molto attrattiva l’opzione scienze applicate.

Gli istituti tecnici

Tra gli istituti tecnici, scelti dal 29,9% degli studenti, in linea con il dato nazionale (30,8%), informatica e telecomunicazioni continua a essere l’indirizzo più richiesto (28,2% degli iscritti a un indirizzo tecnico), seguito da amministrazione finanza e marketing (26,4%). In calo l’indirizzo turismo (-3,3%).

I CFP rimangono stabili

Divergente dal dato nazionale è quello sulle scelte degli istituti professionali (compresi i percorsi triennali di IeFP): a livello nazionale in continua flessione e attestato al 13,6%, stabile al 24% a livello provinciale. Tra questi, cresce la domanda per manutenzione e assistenza tecnica e si registra una buona risposta all’introduzione dei nuovi indirizzi servizi commerciali all’istituto Parini di Lecco e servizi culturali e dello spettacolo all’istituto Bertacchi di Lecco.

L'alberghiero in calo

Tra i percorsi triennali di istruzione e formazione professionale (IeFP), l’operatore alla ristorazione, che negli ultimi anni rappresentava il più richiesto (scelto in media dal 25% degli studenti interessati a un percorso di IeFP), quest’anno subisce una flessione al 16,3%.

I dati scuola per scuola

1
Foto 1 di 14
2
Foto 2 di 14
3
Foto 3 di 14
4
Foto 4 di 14
5
Foto 5 di 14
6
Foto 6 di 14
7
Foto 7 di 14
8
Foto 8 di 14
9
Foto 9 di 14
10
Foto 10 di 14
11
Foto 11 di 14
12
Foto 12 di 14
13
Foto 13 di 14
14
Foto 14 di 14

 

Il commento del Consigliere provinciale Maldini

“L’analisi di tutte le dettagliate informazioni contenute nel Focus – commenta il Consigliere provinciale delegato all’Istruzione e Formazione professionale Marinella Maldini – ci permette di monitorare l’evoluzione delle preferenze degli studenti e di valutare il gradimento dei percorsi previsti nel piano dell’offerta formativa provinciale. Possiamo confermare che il nostro un piano offre agli studenti un’ampia scelta di percorsi, ben articolata e distribuita sul territorio; è costruito con l’obiettivo di proporre percorsi che soddisfino le aspettative e le aspirazioni degli studenti, valorizzandone le peculiarità e i talenti, e che siano rispondenti ai fabbisogni di professionalità della realtà economica e produttiva del territorio. Questo studio prende in esame i dati rilevati alla chiusura delle iscrizioni online. Segue ora la fase delicata e complessa della formazione delle classi, che impegnerà l’Ufficio scolastico e i Dirigenti scolastici”.

Seguici sui nostri canali