Protezione civile e alunni uniti per recuperare i sentieri FOTO

Nella giornata di ieri il gruppo sovracomunale ha lavorato a stretto contatto con gli allievi del comprensivo Pointinger.

Protezione civile e alunni uniti per recuperare i sentieri FOTO
Pubblicato:

Il Gruppo intercomunale di Protezione Civile dell'Unione dei Comuni Lombarda della Valletta ha iniziato l'attività di recupero aree e sentieri di accesso alle sorgenti di Hoé con i ragazzi delle prime classi della scuola secondaria del compresivo Pointinger.

Protezione civile siamo noi!

Si è tenuta ieri la prima giornata,  che ha visto i ragazzi della 1B e i volontari impegnati a ricostruire sentiero e passaggi di accesso lungo la prima parte del percorso. Si tratta infatti di interventi di prevenzione previsti dal progetto " La Protezione Civile siamo noi!" che è parte integrante dell'offerta formativa dell'istituto diretto dal professor Paolo D'Alvano. Il plesso è frequentato dagli studenti provenienti dai Comuni di La Valletta, S. Maria Hoè e Castello di Brianza.

Il progetto

La scolaresca ha raggiunto a piedi la zona interessata, poi, munita di rastrelli e vanghe ha iniziato i lavori di pulizia, sotto la guida attenta del coordinatore del gruppo, Manuel Biffi. I lavori proseguiranno i prossimi sabato, coinvolgendo le restanti classi prime. A maggio sarà invece il turno delle classi seconde che saranno chiamate a testare il Piano di Emergenza Comunale, mettendo in atto quindi ciò che è previsto in caso di evento calamitoso.
Nella prima parte dell'anno scolastico i volontari della Protezione Civile dell'Unione con il contributo dei colleghi di Castello di Brianza, sono andati nelle scuole primarie di tutto l'istituto. Obiettivo presentare agli alunni delle classi quinte il sistema nazionale di prevenzione e protezione e i primi consigli per gestire un'emergenza.

DSC_3138 (800x533)
Foto 1 di 4
DSC_3156 (800x533)
Foto 2 di 4
DSC_3186 (800x533)
Foto 3 di 4
DSC_3191 (800x533)
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali