Paghe, contributi, contabilità: al via i corsi di Confcommercio Lecco

Ecco tutte le indicazioni utili

Paghe, contributi, contabilità: al via i corsi di Confcommercio Lecco
Pubblicato:

Dopo il successo degli anni scorsi, anche per il 2019 Confcommercio Lecco propone due percorsi tecnici, con la collaborazione di esperti professionisti, da un lato un consulente del lavoro, dall'altro un commercialista e revisore dei conti. Il primo sarà dedicato a "Paghe e contributi - livello base" (iscrizioni entro il 4 febbraio), il secondo invece a "Contabilità - livello base" (iscrizioni entro l' 11 febbraio.)

Paghe, contributi, contabilità: al via i corsi di Confcommercio Lecco

Il corso "Paghe e contributi" (durata 40 ore), diventato un punto di riferimento per il territorio, fornirà una discreta base per poter lavorare negli studi, partendo dalla conoscenza di tutti gli adempimenti di carattere amministrativo e contributivo, fino a giungere all’elaborazione della busta paga. Da quest'anno inoltre sarà possibile frequentare un corso di 2° livello che approfondirà alcuni argomenti specifici. Le lezioni si svolgeranno nel laboratorio informatico di Confcommercio Lecco con l’ausilio di un software paghe e punteranno a fare acquisire le seguenti competenze:  la costituzione del rapporto di lavoro; gli adempimenti del datore di lavoro e le novità; la gestione del rapporto di lavoro; il trattamento economico delle assenze; gli adempimenti previdenziali e assistenziali; la gestione degli adempimenti fiscali; il modello CUD - modello 770 - INAIL; esercitazioni pratiche. Il corso si svolgerà il mercoledì dalle ore 9 alle ore 13 secondo il seguente calendario: 13-20-27 febbraio, 6-13-20-27 marzo, 3-11-17 aprile. Iscrizioni entro il 4 febbraio.

Il corso "Contabilità" (durata 24 ore), invece, si propone di fornire un valido supporto teorico e pratico a coloro che vogliono apprendere e utilizzare le tecniche contabili o migliorare le loro conoscenze di base. Il programma sarà il seguente:  riconoscere e contabilizzare fatture di acquisto e di vendita; leggere e contabilizzare una busta paga; contabilizzare movimenti bancari e di prima nota; procedere alla liquidazione IVA e al relativo pagamento; essere in grado di assolvere alle incombenze fiscali quali il versamento delle ritenute; essere in grado di procedere alle scritture di chiusura e riapertura dei conti. La prima edizione 2019 del corso, della durata di 24 ore,  si terrà il giovedì, dalle ore 18 alle ore 21, nelle giornate del 21-28 febbraio, 7-14-21-28 marzo, 4-11 aprile. Iscrizioni entro il 11 febbraio.

 

Per ulteriori informazioni contattare Confcommercio Lecco - ufficio Formazione: email formazione@ascom.lecco.it ; tel. 0341/356911.

Seguici sui nostri canali