In oltre cinquant’anni di attività è diventata un punto di riferimento per le aziende che operano nel settore dei macchinari industriali specializzati e dei prototipi.
E’ una lunga storia costellata di successi, quella della Longhi Srl, fondata a Barzanò nel 1963 come piccola impresa artigiana, con una decina di dipendenti, su iniziativa di Ambrogio Longhi. Inizialmente con il nome di «Longhi Ambrogio», l’azienda si è poi sviluppata anche grazie all’inserimento e alla collaborazione dei tre figli Luigi, Celestina e Patrizia e 30 anni fa, nel 1989, si è trasformata in società acquisendo il suo assetto attuale e il nome «Longhi Srl».
Nel 1994, dopo la prematura scomparsa di Ambrogio Longhi, la gestione passa nelle mani del figlio Luigi.

Oggi, l’azienda conta 40 dipendenti e opera in un capannone di 3500 mq. L’attività si articola in tre reparti principali: la carpenteria, l’officina meccanica e il montaggio. Si occupa dell’esecuzione a disegno, per conto di terzi, di qualsiasi lavoro di carpenteria media pesante (basamenti, macchine e strutture di ogni genere) in ferro e acciaio inox, della fornitura di pezzi ossitagliati e cesoiati a misura e di lavorazioni
meccaniche, fino alla fornitura di macchinari completi (trattati, lavorati, verniciati e assemblati).

«Negli anni, la nostra scelta aziendale è stata quella di specializzarci nel servizio al Cliente – spiega Longhi – di cui seguiamo l’idea e il know-how per metterlo nelle condizioni di creare un prodotto speciale di nicchia e di qualità. Ad oggi, nel nostro settore è rilevante avere competenze a 360 gradi, soprattutto per chi dirige. Nella nostra azienda abbiamo uno staff, con grandi competenze professionali specifiche maturate ed acquisite nel corso degli anni, senza il quale non sarebbe possibile ottenere certi risultati. Per noi le persone hanno molto valore – prosegue Longhi – sia da un punto di vista professionale che dal lato umano. Una considerevole percentuale dei nostri dipendenti è composta da persone “storiche”, che lavorano con noi da sempre: abbiamo avuto collaboratori che hanno raggiunto 40 anni di carriera in azienda».

La sede brianzola di Barzanò

Il benessere dei dipendenti è fondamentale, così come la loro sicurezza e la loro formazione: «Il fattore ambientale e la sicurezza sono indispensabili – continua Longhi – Consideriamo la flessibilità dei lavoratori, l’impatto ambientale della nostra attività e teniamo molto in considerazione l’importanza di un ambiente sicuro. Credo che in una realtà come la nostra sia determinante un’accurata programmazione
gestionale e una contabilità analitica industriale monitorata di continuo: i dettami del settore mi sono stati tramandati da mio padre Ambrogio, un imprenditore lungimirante che per l’Azienda ha sempre avuto grandi progetti. Ad oggi è molto più difficile fare previsioni a lungo termine, ma è essenziale guardare al futuro e avere il coraggio di rischiare analizzando i possibili scenari».

Leggi anche:  Visita del governatore Fontana in Cina: ponte fra Lombardia e Shandong

Il percorso di successo della Longhi srl, in tutti questi anni, basato sull’attenzione alle esigenze di ogni singolo Cliente e suo progetto è valso
all’Azienda in primis la soddisfazione dello stesso perché in grado di realizzare prodotti che adempiono perfettamente ai suoi personali requisiti e in secondo luogo la fidelizzazione da parecchio tempo ottenendo anche importanti riconoscimenti nel settore.

Conclude Longhi: «In questo anniversario ci teniamo anche a ringraziare le Maestranze, i Fornitori, i Clienti e tutti i collaboratori che hanno
contribuito alla nostra crescita e allo sviluppo negli anni».

Un ’ascesa che corona una storia lunga ben tre generazioni di impegno, passione ed esperienza.

Luigi Longhi riceve il premio «Giulio Costa» per le certificazioni di processo di saldatura

L’European Welding Federation ha scelto l’azienda brianzola: una vittoria che premia il team

Longhi Srl premiata a Genova.

Il riconoscimento è stato assegnato all’azienda lo scorso 30 maggio, a Genova, dalla European Welding Federation (Istituto italiano della Saldatura) come Azienda certificata da IIS CERT SRL che si è distinta nell’applicazione di un corretto controllo del processo di fabbricazione mediante saldatura in accordo ad UNI EN ISO 3834 -2.

La Longhi Srl è stata selezionata tra le migliori aziende in tutta Italia e ha ottenuto il prestigioso riconoscimento che ne certifica il continuo impegno e l’attenzione per la qualità. «Un riconoscimento di cui siamo contenti e onorati – ha commentato il presidente Luigi Longhi – Evidenzia l’impegno e l’attenzione per le certificazioni e la sicurezza». L’azienda è inoltre costantemente impegnata in attività di formazione interna per il miglioramento delle competenze tecniche dei dipendenti e favorire l ‘apprendimento di nuovi know-how.

Longhi è anche aperta agli stage di studenti in collaborazione con gli istituti tecnici delle province limitrofe per favorirne l’integrazione nel mondo del lavoro, e vorrebbe consolidare i rapporti già esistenti con le Università Italiane (come quella di Pavia) ed Estere (come il Politecnico di Zurigo) per nuovi progetti innovativi (es. nel campo dell’energia rinnovabile).

L’attività è stata, inoltre, oggetto di studio dell’università Bicocca di Milano nel 2017, nell’ambito del «Project Work» in cui è stata analizzata come impresa famigliare di successo.

Un successo, quello di Longhi, che dalla sua nascita le ha permesso di affermarsi come importante punto di riferimento nel suo settore.

 

Informazione pubblicitaria