Con l’alternanza Scuola – lavoro le studentesse del Liceo Manzoni diventano guide per un giorno.

Guide per un giorno

La convenzione stipulata tra il Comune di Lecco / SI.M.U.L. e il Liceo  Manzoni di Lecco nell’ambito della rassegna “Lecco: Città dei Promessi Sposi” ha dato i suoi frutti. Alcune alunne dell’indirizzo linguistico, infatti, grazie all’esperienza maturata durante lo stage e soprattutto un accurato approfondimento, hanno pensato di diventare “guide per un giorno” . Hanno accompagnato quindi un gruppo di compagni della IV D ed E a visitare la mostra “WorldWide Manzoni” alla Torre Viscontea.

I professori

L’idea di valorizzare le competenze sperimentate dalle studentesse durante l’attività di stage alla rassegna manzoniana è venuta ai professori di storia dell’arte Rossana Papagni e Fulvio Mauriello. I docenti hanno apprezzato particolarmente le mostre della rassegna. I professori infine  hanno proposto ai loro ragazzi un’interessante e appassionata presentazione della bellissima mostra di Mimmo Paladino a Palazzo delle Paure.

Le brave guide

“L’alternanza aiuta a far dialogare la scuola con il territorio. Valorizza la progettazione didattica che si alterna alla lezione in aula. Quesat cosa  mi convince e appassiona particolarmente” afferma la docente tutor del progetto Anna Niccolai. “Un grazie di cuore alle nostre giovani e brave guide  ovvero Manuela Fazzini, Lidia Nanjintim, Veronica Carella, Laura Brancato e Martina Sala”.