Anche quest’anno Lecco può appuntarsi una bella medaglia la petto grazie ad una sua eccellenza. Stiamo parlando del Liceo Classico Manzoni che, ancora una volta (leggi qui i dati dello scorso anno) primeggia nelle classifiche  delle migliori scuole a Lecco e in Brianza, ma non solo.  A decretarlo è  l’edizione 2018 della classifica di Eduscopio commissionata dalla fondazione Agnelli.  Il portale, nato dal 2014 e gratuito, permette di individuare all’interno della propria città (con un intorno fino a 30 chilometri) quali sono le scuole superiori migliori attraverso l’analisi dei big data del ministero dell’Istruzione, ovvero i numeri che comprendono 1,3 milioni circa di diplomati, in tre successivi anni scolastici, e circa 7mila strutture. La classifica è stilata in base a dati oggettivi ad esempio il seguito della carriera scolastica degli ex studenti ( il numero di esami superati e la media voti ottenuta al primo anno da immatricolati)  la percentuale dei diplomati ‘occupati’ nonché la coerenza tra studi fatti e lavoro svolto.

Scuole superiori: il Manzoni di Lecco fa la parte del leone

Ma veniamo al nostro territorio. Al di là dell’istituto lecchese, che quest’anno è balzato agli onori della cronaca anche per il suo forzato e necessario trasloco per   i lavori di ristrutturazione (al momento il Comune di Lecco sta ancora valutando alcuni spazi), la classifica parla chiaro: nel raggio di 30 chilometri e quindi “sforando” nel Monzese, nella Bergamasca e anche nel Comasco, la nostre scuole svettano. Basti pensare al Greppi nel campo delle scienze umane, al Bachelet sul fronte linguistico,  ma anche al Medardo Rosso. Ecco quindi le classifiche per ogni indirizzo.

Classico

Grande la soddisfazione al Manzoni. “Secondo la ricerca condotta da Eduscopio, il Liceo Manzoni conferma una posizione di vertice a livello nazionale per l’indirizzo Classico e di primo piano a livello regionale per l’indirizzo Linguistico – ha scritto oggi sul sito del Liceo il dirigente Giovanni Rossi  – Rivolgo ancora una volta un grande ringraziamento a tutti gli artefici di questi brillanti risultati, e rinnovo l’augurio agli ex studenti del Liceo Manzoni di continuare con pieno successo nella costruzione del loro futuro universitario e professionale”.

Leggi anche:  50 aziende lecchesi al convegno sulla fatturazione elettronica

 

Scientifico

Il miglior liceo lecchese nel raggio di 30 chilometri è il Gian Battista Grassi di Lecco che però è “superato” da due istituti orobici e da uno monzese. Nella top tena anche l’Agensi di Merate

Scienze umane

Grande risultato per il Greppi di Monticello, ma anche del Bertacchi di Lecco.

Linguistico

Un truttico di tutto rispetto quello sul fronte delle lingue con Bachelet di Oggiono, Greppi di Monticello e Manzoni di Lecco sui tre gradini del podio.

Artistico

Il Medardo Rosso di Lecco è il miglior artistico nel raggio di 30 km.

Economico

Anche in questo settore ottima performance della scuola oggionese.

Tecnologico

Il Greppi di Monticello supera il Badoni di Lecco.