Confindustria Lecco e Sondrio, con Digital Innovation Hub Lombardia, ha proposto alle imprese un incontro che è anche side event del World Manufacturing Forum di Cernobbio dedicato a Industria 4.0.

Industria 4.0, relatori d’eccezione

L’incontro dal titolo “Focus Industria 4.0. Facciamo il punto, era in programma oggi, mercoledì 26 giugno, a Lecco, con collegamento con Sondrio. Introdotto dal Presidente di Confindustria Lecco e Sondrio Lorenzo Riva, è anche side event dell’edizione 2019 del World Manufacturing Forum, in programma dal 25 al 27 settembre a Cernobbio (Villa Erba). Di alto profilo i relatori: Marco Taisch (Politecnico di Milano, Presidente Competence Center MADE), Gianluigi Viscardi (Presidente DIH Lombardia e Presidente Cosberg Spa), Giuseppe Linati (Direttore DIH Lombardia) ed Ennio Manzi (Italfinance CCA).

Industria 4.0, le parole di Lorenzo Riva

“La trasformazione digitale delle imprese è un processo ormai in atto da tempo – ha evidenziato Lorenzo Riva – ma a che punto siamo del tragitto? L’incontro di oggi propone una risposta a questa domanda anche trattando di applicazioni concrete, delle competenze indispensabili per l’attuazione di Industria 4.0, ma anche di incentivi, agevolazioni e dell’attività del Digital Innovation Hub Lombardia del quale siamo Antenna territoriale, oltre ad affiancare molte imprese con strumenti e servizi diversi, modulati sulla base delle esigenze specifiche”.

Leggi anche:  Chiusura del lungolago nel week-end, Confcommercio Lecco chiede di cambiare

La soddisfazione di Gianluigi Viscardi

Soddisfatto il Presidente del Digital Innovation Hub Lombardia Gianluigi Viscardi: “Tra i tanti spunti emersi dall’incontro vorrei evidenziarne uno a cui tengo in modo particolare. Oggi abbiamo dato l’esempio del valore che ha un ecosistema e l’abbiamo dato declinandolo in due aspetti importanti: dal punto di vista organizzativo essendo questo un side event del World Manufacturing Forum dove l’ecosistema Confindustria Lombardia, Confindustria Lecco e Sondrio, DIH Lombardia hanno orchestrato la necessità di organizzare questo incontro e stimolato il territorio alla partecipazione; l’altro aspetto dell’ecosistema è quello che coinvolge il DIH Lombardia ed il Competence Center MADE che, come abbiamo ascoltato, rappresentano nei fatti le principali organizzazioni che possono e devono aiutare le nostre imprese (in particolare le nostre PMI) nella sempre più necessaria progettualità che va attivata per implementare la trasformazione digitale in tutti i suoi ambiti”.