La gestione di rifiuti in provincia di Lecco è in linea con i più evoluti stati europei

Molte le attività che Silea Spa sta portando avanti nell'intento di migliorare le modalità di raccolta

La gestione di rifiuti in provincia di Lecco è in linea con i più evoluti stati europei
Pubblicato:
Aggiornato:

Arrivare al 75% della raccolta differenziata: è questo l’obiettivo che si è data per il 2020 Silea Spa, la società a capitale pubblico di riferimento nell'ambito della gestione integrata del ciclo dei rifiuti per tutti i comuni della provincia di Lecco, di uno della vicina provincia di Bergamo e di due della provincia di Como: un ambito territoriale ottimale.

Un obiettivo ambizioso ma, al tempo stesso, a portata di mano, come sottolinea il presidente Mauro Colombo.

«Le ragioni sono molteplici – spiega – In primo luogo, il fatto che la nostra società oggi gestisca l’intero ciclo dei rifiuti nei comuni serviti, spaziando dai servizi di igiene e raccolta fino al trattamento dei rifiuti attraverso i propri impianti di recupero (compostaggio ad Annone e se-
lezione multileggero attraverso Seruso a Verderio) e al termovalorizzatore di Valmadrera. In secondo luogo, il costante lavoro di sensibilizzazione ed educazione ambientale che da sempre conduciamo, affiancato dalla sperimentazione di modalità di raccolta sempre nuove».

E i dati testimoniano come, a ogni innovazione introdotta nel processo di raccolta, la percentuale di differenziazione sia sensibilmente cresciuta, arrivando a toccare il 70,3% secondo il Rapporto Rifiuti Urbani dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA).

«Anche nel 2018, con l’introduzione recente del contenitore giallo per carta e cartone, dopo i primi mesi di naturale difficoltà, stiamo ottenendo importanti risultati in termini di miglioramento della qualità della frazione conferita. – continua Colombo - L’obiettivo, tuttavia, è quello di migliorare ulteriormente nelle performance complessive, pur tenendo conto di un territorio servito che, sotto l’aspetto geomorfologico, non ci aiuta, vista la presenza di molti comuni in contesto montano».

Proprio per favorire una raccolta differenziata sempre maggiore, SILEA ha inoltre adottato in questi anni una politica di corrispettivi verso i comuni soci, che tende a premiare la selezione dei rifiuti.

«Abbiamo ridotto progressivamente il costo a carico dei comuni per la raccolta e il trattamento dei rifiuti che possono essere differenziati, premiando così quelli più virtuosi – spiega il numero uno Silea – Per agevolare i cittadini e migliorare l’informazione, abbiamo lanciato la App gratuita “DifferenziaTi”, che consente di avere a portata di mano, in ogni momento, tutte le informazioni su giorni e orari di raccolta. Abbiamo inoltre introdotto una serie di sperimentazioni: l’ultima, tra le tante, ci ha visto dare l’avvio al primo progetto nazionale di raccolta sperimentale delle capsule di caffè in alluminio con il semplice conferimento delle stesse nel sacco viola dei rifiuti riciclabili: il premio “Nespresso Positive Cup” che abbiamo ricevuto in occasione del recente convegno ”Ecoforum” promosso a Roma da Legambiente è un concreto riconoscimento per questo impegno». Un impegno verso l’ambiente, quello di Silea, che si esplica anche nell'organizzazione di campagne di sensibilizzazione, visite guidate e open day periodici, oltre che in un’intensa attività didattica con le scuole di ogni ordine e grado della provincia, che coinvolge ogni anno circa 5 mila studenti. «Ma voglio ricordare anche la collaborazione con Anaci Lecco, mirata a favorire la diffusione di una coscienza ambientale nei condomini della provincia tramite una serie di iniziative di sensibilizzazione – prosegue Colombo – Stiamo valutando con i Comuni serviti l’interesse all'introduzione della raccolta con tariffa puntuale, che si basa sul principio che chi più differenzia, meno paga. È un processo complesso ma sicuramente efficace – chiosa – che potremo adottare laddove si evidenzino da parte dei Comuni stessi manifestazioni di interesse».

Servizi a portata di click con l’app «DifferenziaTi»

Servizi a portata di click con la app «DifferenziaTi » per Ios e Android. Lì si potranno consultare giorni e orari di raccolta, indicazioni su cosa mettere nei sacchi e come conferire gli altri rifiuti, ma anche inviare segnalazioni di disservizi o ricevere notifiche su servizi e variazioni.
Download tramite QR code, su Google Play o App Store

E’ ora disponibile il nuovo volantino dedicato alla raccolta differenziata

Scopo primario di Silea è di educare e sensibilizzare i cittadini che usufruiscono dei servizi al rispetto dell’ambiente e alla raccolta differenziata. E, nell'ottica di potenziare la comunicazione e offrire più informazioni possibili, la società ha appena realizzato un nuovo volantino che contiene le istruzioni necessarie ad effettuare correttamente la raccolta differenziata, seguendo elenchi e modalità di conferimento per quanto riguarda il contenitore giallo della carta, il sacco viola multileggero, il secchiello dell’umido, il sacco trasparente, oltre al vetro e al ritiro gratuito dei RAEE. Il volantino è a disposizione anche online sul sito www.sileaspa.it nella sezione servizi/servizi ai cittadini/campagne informative, in cui sono presenti anche gli altri opuscoli come “tutte le lingue del riciclo” realizzato in sei lingue diverse, molto utile per i cittadini stranieri.

Inoltre, a disposizione di chiunque avesse bisogno di chiarimenti o informazioni c’è il numero verde Silea 800 004 590, attivo da lunedì a venerdì dalle 9,30 alle 18,00, oltre all'email: callcenter@sileaspa.it

 

Informazione pubblicitaria

Seguici sui nostri canali