Perché e come l’Intelligenza Artificiale può aiutare lo sviluppo delle Pmi? Questo l’importante tema che ApiTech, startup innovativa di Api Lecco, in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri di Lecco, tratterà lunedì 4 febbraio, alle 14.00, presso la sede di via Pergola.

Intelligenza artificiale? Se ne parla a Lecco

“Le piccole e medie imprese spesso faticano a comprendere le reali potenzialità degli strumenti dotati di intelligenza artificiale. In questo seminario andremo a chiarire, grazie alle competenze e all’esperienza dei relatori, cosa è l’intelligenza artificiale e come sia possibile integrare questa tecnologia nei processi aziendali” ha dichiarato Ileana Malavasi, responsabile per l’innovazione di ApiTech. Un altro importante aspetto che verrà trattato durante l’incontro è quello dei contributi regionali e locali in tema di innovazione tecnologica.  “Regione Lombardia e la locale Camera di Commercio mettono a disposizione ingenti risorse per aiutare le aziende nel perseguire lo sviluppo in ottica 4.0. Essere quindi consapevoli delle opportunità offerte dall’intelligenza artificiale può aiutare le imprese a trovare le risorse utili e necessarie a investire in questa tecnologia, con ripercussioni positive in termini di efficienza e produttività” ha concluso Malavasi.

I relatori

A illustrare gli ambiti applicativi e l’impatto sui sistemi industriali dell’intelligenza artificiale sarà Matteo Matteucci, Professore del Dipartimento di Elettronica Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano. Seguiranno due esempi di applicazioni pratiche: Fabio Formaggia della VI-grade srl presenterà un simulatore di guida mentre Francesco La Mura della Mario Todeschini srl illustrerà il sistema Digital twin.

 

Leggi anche:  Tragedia sui binari a Maggianico, morto uomo travolto da treno

Per informazioni e adesioni contattare l’Api di Lecco allo 0341.282822 oppure inviare una mail ad associazione@api.lecco.it