Le generazioni di incontrano per scoprire insieme le professioni al Cfp “Aldo Moro” di Valmadrera.

Progetto generazioni lavoro

Ieri, lunedì 22 ottobre,  prima tappa di un progetto biennale ideato dalla professoressa Chiara Sandionigi, coordinatrice della Fondazione Parmigiani e del Cfp Aldo Moro, nell’ambito del bando Laivin promosso e finanziato da Fondazione Cariplo. Il progetto si configura come un’attività didattica che consenta alla scuola di dialogare con il territorio. Amministrazione Comunale di Valmadrera, Confcommercio-Leggermente, Confindustria Lecco e Sondrio, Confartigianato Imprese Lecco sostengono e arricchiscono l’iniziativa.

Le professioni in chiave teatrale

“Questa la meta che ci prefiggiamo di raggiungere insieme ai nostri allievi: raccontare attraverso il teatro gli immaginari dai quali scaturiscono le scelte professionali e i percorsi attraverso cui si approda al mondo del lavoro. Un tema al quale sarà dedicato il primo anno  dei corsi formazione per diventare termoidraulico e meccanico di macchine utensili. Gli studenti dell’Aldo Moro ieri pomeriggio hanno incontrato gli alunni di terza della Scuola Primaria  Leopardi di Valmadrera per raccontare loro il mondo dell’idraulica e della meccanica in un modo nuovo. Attraverso il linguaggio del teatro, carte da gioco preparate per l’occasione e attrezzature di diverso genere provenienti dai laboratori della scuola” spiega la docente..

Leggi anche:  Lutto a Valmadrera per la perdita di don Ernesto Carrera

Incontro con gli imprenditori

Più tardi ragazzi e bambini sono stati raggiunti per un’intervista da alcuni ospiti a sorpresa: imprenditori in carne ed ossa! Per il settore meccanico sono intervenuti Giacomo Riva di Electroadda di Beverate, Luigi Pescosolido di Rapitech di Lecco, Marco Colombi del Mollificio Lecchese di Valmadrera e Piergiorgio Sandionigi. Hanno, invece, raccontato la loro esperienza nel settore idraulico Claudio Alippi di Mandello, Daniel De Luca titolare della Termoidraulica De Luca di Malgrate, Francesco Motta per la Termoidraulica Motta di Barzanò, Flavio Benassè. Una preziosa occasione di incontro tra generazioni differenti all’insegna della curiosità per un festoso scambio di saperi in merito al mondo del lavoro.