Imprese femminili, Lecco tra i fanalini di coda in Lombardia

Lecco  si colloca al terz'ultimo posto seguita solo da Sondrio e Lodi.

Imprese femminili, Lecco tra i fanalini di coda in Lombardia
Pubblicato:
Aggiornato:

Imprese femminili, Lecco tra i fanalini di coda in Lombardia.

LEGGI ANCHE Per Google nel 2019 donna è sinonimo di colf, indignazione a Lecco FOTO

Imprese femminili, lo studio

In occasione della Giornata internazionale della donna la Camera di Commercio di Bergamo  propone l’analisi di alcuni dati per capire il fenomeno dell’impresa femminile

Ma che cos’è l’impresa femminile? In base alle norme 1 dell’ordinamento italiano, il grado di partecipazione femminile nell’impresa è misurato in funzione della natura giuridica, della quota di capitale sociale detenuta da ciascun socio donna e della percentuale di donne presenti tra gli amministratori, titolari o soci. Generalizzando queste definizioni, si individuano le imprese femminili come quelle imprese la cui percentuale di partecipazione femminile è superiore al 50%. Inoltre, queste imprese possono essere classificate in base alla maggiore o minore capacità di controllo esercitato dalle donne, cioè in base alla maggiore o minore presenza femminile.

Le imprese non femminili non sono automaticamente maschili cioè partecipate in prevalenza da uomini perché sul totale giocano un ruolo significativo le imprese partecipate in prevalenza da soggetti giuridici.

A Lecco

In provincia di Lecco a fine 2018 le imprese femminili erano 5005. A livello regionale, su un totale di 179.399 imprese, Lecco  si colloca al terz'ultimo posto seguita solo da Sondrio e Lodi.

 

Seguici sui nostri canali