I Gelatieri tornano sui banchi.  Mercoledì 17 gennaio infatti   la Fondazione Luigi Clerici, con la collaborazione del Libero Istituto dell’Arte Gelatiera, ha organizzato presso la sede di Merate una corso dal titolo “le Leggi del Gelatiere”.

A scuola con i Gelatieri

Durante la giornata verra trattata buona parte della legislazione alimentare con un taglio diretto sul settore gelateria, spiegando come già oggi, con le informazioni obbligatorie per legge si può informare e tutelare il cliente che ha voglia di un buon gelato artigianale.

L’ideatore

L’idea è venuta a Marco Gennuso, socio di Liag e gelatiere di lunga data: “nessuno era mai sceso nello specifico, durante i corsi si assisteva ad un esposizione della legislazione senza mai calarla nei vari settori e la gelateria era sempre messa a latere” Da qui l’idea di iniziare a creare dei corsi mirati, declinando la leggi nei vari settori. Mercoledì alle 9.30 i gelatieri inizieranno una full immersion nella legislazione che li porterà a passare dall’etichettatura agli allergeni, dalla sicurezza sul lavoro all’haccp e alla sicurezza chimico microbiologica del loro prodotto.

Leggi anche:  Settore delle telecomunicazioni in Italia: su chi è meglio investire?

Approfindimento legislastivo

“Vogliamo dimostrare quanto la legge viene già in aiuto del gelatiere per permettergli di creare e promuovere un gelato di qualità. Inoltre vogliamo  informare i gelatieri che rispondendo ai criteri di legge, possiamo elevare il nostro prodotto, senza disciplinari ne accesso alla professione” termina Gennuso. Il corso ha già totalizzato il tutto esaurito in pochi giorni.

Il primo di una serie di corsi

“Questo corso fa da apripista a una serie di corsi che vogliamo lanciare come Fondazione. Ciò in particolare per avvicinare le imprese alla scuola” dice Monica Riva, direttrice del polo di Lecco . “I nostri ragazzi entrano ogni anno nelle aziende del territorio. Ci teniamo a creare dei percorsi per loro e per le aziende che li ospitano e li formano”.

Per informazioni su questo corso o sugli altri eventi legati alle imprese:  fondazione clerici merate 0399906379 o  3386273812 Marco Gennuso