Con "Gli eroi del riciclo" i ragazzi della Stoppani vincono il concorso Cinemabiente FOTO E VIDEO

I ragazzi lecchesi hanno sbaragliato una agguerrita concorrenza con i loro "eco consigli"

Con "Gli eroi del riciclo" i ragazzi della Stoppani vincono il concorso Cinemabiente FOTO E VIDEO
Pubblicato:

Con "Gli eroi del riciclo" i ragazzi della Stoppani vincono il concorso Cinemabiente.

Cinemabiente Junior 2019

Sono stati resi noti oggi, venerdì 10 maggio 2019, a Roma, nella cornice aulica della Sala della Protomoteca del Campidoglio, gli esiti del Concorso nazionale CinemAmbiente Junior 2019, la sezione competitiva rivolta alle Scuole Primarie e alle Secondarie di I e II grado istituita dallo scorso anno all’interno del Festival CinemAmbiente. I film vincitori sono stati annunciati nell’ambito dell’iniziativa “Villaggio per l’educazione ambientale”, promossa dal Ministero dell’Ambiente, dal direttore del Festival, Gaetano Capizzi, che ha sottolineato il notevole successo complessivo della sezione competitiva dedicata ai più giovani.

"Gli eroi del riciclo"

A primeggiare nella sezione dedicata alle  Scuole Secondarie di I grado sono stati i ragazzi della terza G dell'Istituto Stoppani di Lecco che hanno realizzato il cortometraggio "Gli eri del riciclo".Ecco la motivazione del premio:

"Un vademecum sbarazzino che parla la lingua dei ragazzi, per arrivare anche alle orecchie degli adulti; un susseguirsi di buone pratiche che trasformano la raccolta differenziata in un gioco di squadra in cui ognuno può dare il suo contributo. Utili eco-consigli anche per una minore produzione di rifiuti, a cominciare dall'ambiente scolastico perché, come ci insegnano i nostri simpatici eroi del riciclo, “il migliore rifiuto è quello che non si produce”.

 

Le premiazioni

Sono stati circa 200 i cortometraggi a tema ambientale iscritti alla seconda edizione del Concorso (riservata agli elaborati realizzati nel corso dell’ultimo anno scolastico 2018-19), in arrivo da svariate Regioni italiane. «Il grande numero di filmati che ci sono pervenuti dalle Scuole italiane – commenta il direttore del Festival CinemAmbiente, Gaetano Capizzi – conferma l’interesse per i temi ambientali che le nuove generazioni stanno esprimendo con forza in tutto il mondo. I giovani chiedono di essere protagonisti nelle decisioni che riguardano il loro futuro anche attraverso il cinema e trovano nel Festival CinemAmbiente un palcoscenico che li privilegia e incoraggia il loro impegno».

I film vincitori saranno premiati il 5 giugno – alla presenza del Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare – nel corso della cerimonia di chiusura del Festival CinemAmbiente, la cui 22ma edizione prenderà il via a Torino il 31 maggio 2019.

Seguici sui nostri canali