Cambiare lo stile di comunicazione utilizzato all’interno dell’impresa può servire a migliorare in modo concreto il contesto lavorativo in cui si opera. E’ una convinzione che sta alla base del corso “Il clima aziendale e la comunicazione interna”, organizzato da Cat Unione Lecco Srl, la società di formazione e consulenza di Confcommercio Lecco. 

 

Come migliorare il clima aziendale? Ci pensa Confcommercio Lecco

Docente sarà Monica Nava, HR Consultant, Certified Professional Counselor and Executive Coach, che dal 2002 si occupa di formazione, sviluppo, change management e leadership; in qualità di trainer e coach realizza interventi centrati sul riconoscimento ed espressione delle potenzialità in ambito organizzativo e sull’accompagnamento al cambiamento. Monica Nava – che ha tra i suoi clienti realtà come Pandora, VG marchio Volkswagen e Audi, VG logistica, Luxottica, Oackley, Dior, Maserati – è inoltre esperta nella progettazione e realizzazione di interventi di coaching on site nel mondo retail e supporta i manager nello sviluppo di progetti collegati all’empathy (intelligenza emotiva) e alla perspective view.

Il corso, di complessive 12 ore divise in tre sessioni pomeridiane il lunedì dalle ore 14 alle ore18, parte da un presupposto: il clima aziendale incide direttamente sulle performance delle persone e sui risultati, rinforzando la motivazione dei lavoratori a spendersi in modo proattivo e responsabile. Inoltre un contesto positivo favorisce il benessere e la fluidità nelle relazioni e negli scambi. 

Il percorso formativo, in calendario il 16, 23 e 30 settembre, ha lo scopo di sviluppare la capacità di apportare modifiche significative cambiando in positivo lo stile di comunicazione. Il programma toccherà i seguenti punti: i presupposti della comunicazione; gli stili comunicativi: check-up; riconoscere il clima in azienda: i segnali da decodificare; il linguaggio positivo e la comunicazione non verbale; le basi della negoziazione e la gestione dei conflitti; fare team e condividere gli obiettivi.

Le iscrizioni vanno effettuate entro venerdì 6 settembre: il corso è rimborsato al 50% per le imprese regolarmente iscritte agli Enti Bilaterali del Commercio e del Turismo.

 

Leggi anche:  Panathlon Club Lecco: Francesco Calvetti nuovo presidente

Per informazioni: Confcommercio Lecco – Ufficio Formazione – tel. 0341/356911; email – formazione@ascom.lecco.it