Api e-learning un’opportunità per dipendenti e dirigenti

La testimonianza di Walter Verratti, della Elemaster di Lomagna e Laura Vavassori delle Trafilerie Vavassori di Brivio.

Api e-learning un’opportunità per dipendenti e dirigenti
Pubblicato:
Aggiornato:

Api e-learning:  il corso di formazione linguistica a distanza promosso da Api Lecco, rappresenta una grande opportunità che le aziende non si sono lasciate sfuggire. Lo testimoniano in primis Walter Verratti, della Elemaster di Lomagna e Laura Vavassori delle Trafilerie Vavassori di Brivio.

Api e-learning

Si sono infatti conclusi in questi giorni i primi corsi di lingua online attivati con successo dalle imprese. Api e-learning è un progetto di formazione nato grazie alla collaborazione con 7speaking.com. Si tratta di una  società multinazionale specializzata nella formazione a distanza. Fornisce percorsi formativi di lingua ad alto livello ad aziende quali Bosh, Sanofi, Illy e Mercedes-Benz.

Elemaster di Lomagna

“Una proposta innovativa sia per la metodologia didattica che per la modalità di fruizione delle lezioni" spiega  Walter Verratti, della Elemaster di Lomagna. "I corsi, infatti, sono strutturati e si adattano progressivamente sul livello linguistico e sui miglioramenti di ogni singolo partecipante. Abbiamo attivato quattro corsi in azienda. Abbiamo ricevuto ottimi riscontri, soprattutto per quanto riguarda l’italiano per stranieri. Api e-learning rappresenta un’opportunità importante per i lavoratori.  Riescono ad investire il tempo necessario per imparare una lingua grazie alla flessibilità delle lezioni”.

Trafilerie Vavassori di Brivio

I corsi, disponibili per gli idiomi inglese, francese, tedesco, spagnolo ed italiano per stranieri sono fruibili accedendo a una piattaforma. E' attiva online 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, anche da dispositivo mobile.

“La piattaforma è semplice e intuitiva ma soprattutto personalizzabile ed efficiente” sottolinena Laura Vavassori delle Trafilerie Vavassori di Brivio. L’azienda ha attivato corsi di inglese e ha riscontrato con successo i miglioramenti del singolo partecipante. Ciò grazie anche alla possibilità di prenotare sessioni di conversazione telefonica o via skype con validi insegnanti madrelingua.

Api Lecco

Grazie al finanziamento del Fondo Dirigenti Pmi, il fondo interprofessionale costituito da Confapi e Federmanager, sarà possibile realizzare gratuitamente la formazione linguistica online promossa da Api Lecco.

Come ha spiegato Domenico Calveri, responsabile dell’Area formazione di Api, è stato recentemente emanato un avviso del Fondo che promuove e finanzia la formazione manageriale per i dirigenti delle pmi. Ciò in relazione ad una serie di aree di intervento quali: innovazione organizzativa, marketing e comunicazione, internazionalizzazione e project management.

Iprogetti di formazione

Il bando prevede tra l’altro la possibilità di finanziare anche i progetti di formazione linguistica svolti con la metodologia e-learning. Api Lecco si sta attivando per proporre alle associate percorsi formativi rivolti ai propri dirigenti da realizzare attraverso la piattaforma online 7speaking.com e di coniugare quindi una formazione linguistica personalizzata ed efficiente a una gestione autonoma e flessibile del tempo.

Fondo Dirigenti Pmi

Naturalmente per poter usufruire in modo gratuito dei corsi manageriali finanziati dal Fondo Dirigenti Pmi è necessario che le imprese abbiano aderito formalmente all’organismo bilaterale. L’area formazione di Api Lecco è pronta a fornire alle aziende associate tutte le informazioni necessarie per l’adesione al Fondo e per l’attivazione dei seminari manageriali rivolti ai dirigenti, compreso l’avvio dei percorsi di e-learning online sulla piattaforma 7speaking.com.

Per informazioni contattare lo 0341.282822.

Seguici sui nostri canali