Andare all'università o trovare subito lavoro: ecco le migliori scuole lecchesi

Ecco quale scuola scegliere nella nostra provincia se se desidera avere una brillante carriera universitaria o uno sbocco lavorativo immediato.

Andare all'università o trovare subito lavoro: ecco le migliori scuole lecchesi
Pubblicato:
Aggiornato:

Andare all'università o trovare subito lavoro: ecco le migliori scuole lecchesi secondo l'ormai famosa e attesa classifica di Eduscopio commissionata dalla fondazione Agnelli.  Il portale, nato dal 2014 e gratuito, permette di individuare all’interno della propria città (con un intorno fino a 30 chilometri) quali sono le scuole superiori migliori attraverso l’analisi dei big data del ministero dell’Istruzione, ovvero i numeri che comprendono 1,3 milioni circa di diplomati, in tre successivi anni scolastici, e circa 7mila strutture.

La classifica 2017

La classifica 2018

Andare all'università o trovare subito lavoro ecco quali sono le migliori scuole lecchesi

Due i parametri analizzati Eduscopio: da una parte  la capacità di licei e istituti tecnici di preparare e orientare gli studenti agli studi universitari. Dall'altra l'attitudine di istituti  tecnici e professionali a formare gli studenti per l'ingresso nel mondo del lavoro subito dopo il diploma .

Carriera universitaria

Per quanto riguarda i passaggio dalla scuola superiore l'analisi  si suddivide in base all'area di studi(liceo scientifico, classico, istituto tecnico economico, ecc.,). Poi per scoprire i migliori istituti è necessario  circoscrivere la ricerca all'area di residenza  nel raggio di 10, 20 o 30 chilometri. Noi, in particolare, per analizzare i risultati delle scuole lecchesi abbiamo scelto il raggio più ampio “sforando” quindi anche  nel Monzese, nella Bergamasca e anche nel Comasco.

LEGGI ANCHE ll miglior liceo di Italia è a Morbegno

A questo punto si arriva  ranking di Eduscopio, stilato in base all'indice FGA che pesa al 50% la velocità nel percorso di studi (percentuale di crediti universitari ottenuti) e la qualità negli apprendimenti universitari (media dei voti agli esami). Postilla: vengono considerati solo licei e istituti tecnici che mandano almeno un diplomato su 3 all’università e solo le scuole che per almeno un indirizzo di studio conducono all’università un numero non inferiore a 21 diplomati nell’arco del triennio considerato.

Ma veniamo alle scuole del nostro territorio

Liceo Classico

Anche quest'anno il liceo Manzoni si conferma una assoluta eccellenza. Non solo la scuola lecchese migliora ulteriormente il suo punteggio assoluto (92,37 a fronte dell'84,76dello scorso anno).

 

Liceo scientifico

Il miglior liceo lecchese nel raggio di 30 chilometri è, anche quesr'anno, il Gian Battista Grassi di Lecco.

Scientifico scienze applicate

Il Badoni di Lecco svetta nella classifica delle scienze applicate sfiorando quota 90 punti.

Scienze umane

Bella conferma del Greppi di di Monticello che mantiene la leadership e migliora anche il proprio punteggio.

 

Scienze Umane – Economico sociale 

Linguistico

Sul fronte linguistico un  trittico on Bachelet di Oggiono, Greppi di Monticello e Manzoni di Lecco  al secondo, terzo e quarto posto nei 3 km anche se il Monnet di Mariano supera le lecchesi.

Artistico

Il Medardo Rosso di Lecco perde primato del  il miglior artistico nel raggio di 30 km a favore del Modigliani di Giussano.

 

Tecnico - Economico

Ingresso nel mondo del lavoro: ecco le migliori scuole lecchesi

Si procede analogamente al percorso universitario, ma dopo aver scelto l'indirizzo e selezionato la residenza, ecco che la ricerca arriva a un bivio: si può scegliere di essere orientati in base all'indice di occupazione dei diplomati (in crescita, va detto, rispetto al 2018), oppure seguendo il criterio della coerenza tra studi effettuati e lavoro svolto.  Ecco gli indirizzi analizzati. Noi abbiamo effettuato la ricerca estendendola ad un raggio di 30 km

Tecnico - economico

Se si guarda all'indice di occupazione dei diplomati in cima alla lista troviamo il Bachelet di Oggiono, seguito, per la nostra provincia, dal Rota di Calolzio.

Se invece il criterio è quello della coerenza tra percorso scolastico e tipologia di lavoro trovato la prima scuola  della nostra è il Parini di Lecco

Tecnico tecnologico

La scuola lecchese che garantisce il numero più alto di diplomati occupati in questo campo è il Badoni di Lecco

Ma se andiamo a vedere il criterio della coerenza la scuola del capoluogo viene battuta dal Greppi di Monticello.

Professionale Servizi

Per il numero di occupati post diploma la miglior scuola lecchese, sebbene superata da molti altri istituti nel raggio di 30 km è il Bertacchi di Lecco

E' il Volta invece la scuola della nostra provincia garantisce una coerenza maggiore tra percorso di studi e professionale



Professionale - Industria e Artigianato

E' il Fiocchi di lecco la best school per numero di occupati post diploma

Primato confermato anche nel criterio della coerenza

Seguici sui nostri canali