Uno spettacolo per ricordare che la Giornata Internazionale della Donna deve essere ogni giorno e non solo l’8 marzo. L’appuntamento è domenica alle ore 16.30 presso la Biblioteca Comunale di Bulciago.

Un sogno per la Giornata della Donna

Oggi è la Giornata Internazionale della Donna, un’occasione per ricordare tutte le conquiste culturali, sociali, politiche ed economiche ottenute nel corso degli anni. Purtroppo, è anche la ricorrenza di tutte le discriminazioni e violenze di cui le donne sono state e sono tutt’ora soggette nel mondo, anche tra le mura domestiche. Come ogni 8 marzo i cellulari delle donne, così come i social network, verranno sommersi di dediche, canzoni, citazioni celebri, poesie e foto di mimose. In apparenza, tutti questi gesti sono bellissimi e pieni di grande significato. La realtà però è un’altra. Le donne vengono ricordate solo durante una giornata, quella di oggi per l’appunto, mentre per il tempo restante sono vittime di ogni forma di violenza, disperazione ed ingiustizie. Spesso proprio a causa di uomini che fanno parte della loro vita lavorativa e privata. Ancora più spesso a causa della propria famiglia.

Perché l’8 marzo diventi quotidianità

Il sogno degli amministratori del Comune di Bulciago è che l’8 marzo diventi una realtà quotidiana. Un’occasione per lasciare che tutte le donne, senza alcun tipo di discriminazione, possano esprimersi in totale libertà. Possano dare pieno sfogo all’intelligenza, tenacia, creatività, femminilità, emotività e sensibilità che le contraddistingue. A tutte le capacità che le rendono uniche ed insostituibili, sia per il proprio piccolo mondo, sia per lo sviluppo di una società civile libera e democratica. Una società in cui il valore dell’uomo e della donna non debbano più essere messi a confronto e dove l’uno sia al pari dell’altro, senza prevalenze e sottomissioni. Ricordando a tutti che la donna non è un oggetto del desiderio di nessuno bensì una fidata compagna nel viaggio per costruire un presente e un futuro migliori.

Leggi anche:  Agli Istituti Airoldi e Muzzi un dicembre di iniziative per prepararsi al Natale

Leonard Cohen, il poeta che cantava alle donne

Proprio per ricordare che la figura della donna deve essere festeggiata ogni signolo giorno, domenica 10 marzo alle ore 16.30 si terrà uno spettacolo-concerto presso la sala conferenze della Biblioteca Comunale di Bulciago. Christian Poggioni e Marco Belcastro racconteranno la vita e le canzoni del poeta-cantautore canadese Leonard Cohen.