Quello che inizia oggi, sabato 19 gennaio, è l’ultimo fine settimana per poter visitare la mostra Ottocento Lombardo allestita a Palazzo delle Paure dalle 10 alle 19 fino a domenica.

Mostra sull’Ottocento lombardo

La rassegna, inaugurata a Lecco nel mese di ottobre 2018,  propone un viaggio esplorativo nella pittura e, più in generale, nella cultura della Lombardia del XIX secolo, attraverso oltre cinquanta opere, tra dipinti e disegni dei principali protagonisti dell’Ottocento lombardo: da Hayez al Piccio, da Faruffini a Cremona, da Medardo Rosso a Segantini. Partendo dalla stagione romantica, passando per le esperienze risorgimentali e le ribellioni scapigliate, la rassegna approda all’impegno sociale delle generazioni di fine secolo e alla ricerca divisionista.L’Ottocento italiano è un secolo ricco di motivi d’interesse e di personalità artistiche da scoprire. Se alcune aree italiane, su tutte la Toscana, sono state già portate all’attenzione del grande pubblico, la scena artistica della Lombardia del XIX secolo, a eccezione di alcuni grandi nomi che hanno già conosciuto la loro importante riscoperta, continua a essere poco nota.

Leggi anche:  Ingoia droga per sfuggire ai carabinieri, arrestato 36enne marocchino

Sarà accessibile invece sino al 15 febbraio (orari: martedì e mercoledì 9.30-14; giovedì, venerdì, sabato e domenica 15-18) la mostra Santi della porta accanto allestita in torre visconte alla Torre Viscontea.

Gli altri appuntamenti del fine settimana lecchese

Al Planetario di Lecco

  • Sabato 19 alle 15 e alle 16.30 per il sabato dei bambini “Gruby il maialino spaziale”.
  • Domenica 20 alle 16 proiezione in cupola “I gioielli del cielo invernale”.