Ultimi appuntamenti per "Percorsi della memoria 2019"

In programma due presentazioni di libri e l’atteso convegno dedicato ai Lager nazisti in Italia.

Ultimi appuntamenti per "Percorsi della memoria 2019"
Pubblicato:

Dopo tre settimane fitte di appuntamenti, Percorsi nella Memoria - la rassegna promossa dal Consorzio Brianteo Villa Greppi in occasione del Giorno della Memoria e diretta dal consulente storico del Consorzio Daniele Frisco – si avvia alla chiusura. Ci sarà, a chiusura di un cartellone di eventi durato quasi quattro settimane, l’atteso convegno dedicato ai Lager nazisti in Italia e che vedrà intervenire nell’Antico Granaio di Villa Greppi esperti proprio dei campi di Bolzano, Borgo San Dalmazzo, Fossoli e Trieste. E ancora, nel corso della settimana, la presentazione del libro 1938. Storia, racconto, memoria con la coautrice Vanessa Roghi e de I luoghi della memoria ebraica di Milano, quest’ultimo scritto da Francesca Costantini.

Ultimi appuntamenti per "Percorsi della memoria 2019"

Ancora tre, come detto, gli incontri che si susseguiranno in Brianza in quest’ultima settimana della kermesse, a partire dalla serata che martedì 5 febbraio (alle 21, nell’aula magna “Niso Fumagalli” di Sirtori) avrà per protagonista la storica del tempo presente e ricercatrice Vanessa Roghi, autrice di uno dei contributi confluiti nel volume 1938. Storia, racconto, memoria, edito da Giuntina. A ottant’anni dalla promulgazione delle leggi razziali in Italia, in questo libro trovano spazio tredici racconti di diversi scrittori e storici, tutti ispirati a documenti e a eventi reali e legati alle persecuzioni fasciste. Pensando a un futuro prossimo in cui la memoria non sarà più trasmessa dai testimoni diretti ed esplorando l’interazione fra storia, racconto e ricordo, questi testi si propongono, qui, come un laboratorio che stimoli riflessioni inedite sul futuro della Memoria stessa.

7 febbraio

Ci si dà appuntamento nella sala consiliare di Cassago Brianza, invece, giovedì 7 febbraio alle 20.45, quando i Percorsi ospitano Francesca Costantini, autrice del già citato I luoghi della memoria ebraica di Milano. Edito da Mimesis, il libro porta per mano alla scoperta dei luoghi milanesi che raccontano la storia della persecuzione antiebraica in Italia, che ha avuto origine e che si è sviluppata diversi anni prima che il Paese venisse invaso dalle armate tedesche. Un evento, questo, che domenica 3 marzo sarà seguito dalla visita guidata al Binario 21 e agli stessi luoghi descritti nel libro, accompagnati proprio dall’autrice.

9 febbraio

Infine, come anticipato, l’atteso evento conclusivo della rassegna: è fissato per sabato 9 febbraio (alle 16.30, a Villa Greppi di Monticello Brianza) il convegno “I LAGER NAZISTI IN ITALIA, FRA STORIA E MEMORIA. BOLZANO, BORGO SAN DALMAZZO, FOSSOLI E TRIESTE”, pomeriggio che avrà per protagonisti esperti dei quattro campi di concentramento nazisti realizzati in Italia. Un evento durante il quale si approfondirà la natura di questi campi di transito e smistamento, dai quali sono partiti i transport verso i Lager d’oltralpe, ma anche la storia della deportazione nazifascista su suolo italiano e l’importanza della conservazione di luoghi dedicati alla memoria. A portare un loro contributo alla riflessione saranno Dario Venegoni (presidente nazionale dell’ANED), Adriana Muncinelli (storica dell’Istituto Storico della Resistenza di Cuneo), Marzia Luppi (direttrice della Fondazione ex campo di Fossoli) e Dunja Nanut (Presidente dell’ANED di Trieste).

 

Per maggiori informazioni: www.villagreppi.it

Seguici sui nostri canali