Sarà il tema “In gioco” a caratterizzare la decima edizione di Leggermente, la  manifestazione organizzata da Assocultura Confcommercio Lecco e patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Regione Lombardia, con la collaborazione di Camera di Commercio, Comune e Provincia di Lecco.

Un tris da non perdere con Leggermente

In attesa di arrivare al mese di marzo 2019 per immergersi nel programma della rassegna, gli organizzatori hanno puntato su alcune “pillole” raggruppate nel format di Leggermente OFF, individuato proprio per quelle iniziative che si collocano fuori dal canonico periodo della manifestazione. E così nel giro di quindici giorni si potrà partecipare a tre incontri di assoluto livello: il 19 novembre a Lecco arriverà Massimo Recalcati, il 29 novembre sempre a Lecco sarà la volta del Cardinale Angelo Scola, mentre il 3 dicembre a Merate toccherà all’ex ministro Marco Minniti.

19 novembre ospite Massimo Recalcati

Si parte lunedì 19 novembre presso l’auditorium Casa dell’Economia di Lecco, con lo psicoanalista e scrittore, Massimo Recalcati. Titolo dell’incontro, che inizierà alle ore 21, è “La vita in gioco: il desiderio è adolescente?”. L’evento è organizzato da Jonas Lecco (che per l’occasione si presenterà ufficialmente alla cittadinanza) in collaborazione con Assocultura Confcommercio Lecco, con il patrocinio del Comune di Lecco e con il supporto di Leggermente e della Camera di Commercio di Lecco.

“Ho scommesso sulla libertà” del Cardinale Angelo Scola il 29

Giovedì 29 novembre sempre alle ore 21 spazio invece all’autobiografia “Ho scommesso sulla libertà” del Cardinale Angelo Scola, scritta insieme al giornalista lecchese Luigi Geninazzi: Scola e Geninazzi dialogheranno con Monsignor Davide Milani, prevosto di Lecco, e Maria Laura Conte, direttrice Comunicazione Fondazione Avsi, sul palco dell’Auditorium della Casa dell’Economia di Lecco per un serata a ingresso libero organizzata da Assocultura Confcommercio Lecco in collaborazione con il Centro Culturale Alessandro Manzoni e con il sostegno della Camera di Commercio di Lecco, della Casa Editrice Solferino, del Centro San Nicolò, della Libreria Cattaneo e di Leggermente.

Marco Minniti il 3 dicembre

Infine lunedì 3 dicembre a Merate presentazione del libro “Sicurezza è liberta – Terrorismo e immigrazione: contro la fabbrica della paura”, scritto dall’ex ministro dell’Interno, Marco Minniti ed edito da Rizzoli. L’appuntamento, in programma lunedì 3 dicembre presso l’auditorium di Piazza degli Eroi a Merate, avrà inizio alle ore 21: l’incontro, a ingresso libero, organizzato da Assocultura Confcommercio Lecco vede la collaborazione con il Comune di Merate e la partnership di Wow Che Cultura.