Tintoretto porta il nome di Lecco in tutta Italia

Una mostra che va ben al di là dei confini lecchesi, provinciali, regionali.

Tintoretto porta il nome di Lecco in tutta Italia
Pubblicato:

Che la mostra "Tintoretto rivelato" avesse un respiro che va be al di là dei confini lecchesi, provinciali, regionali, era cosa facilmente intuibile. Ma in realtà Tintoretto porta il nome di Lecco in tutta Italia. Bastava  sfogliare le pagine del Corriere della Sera di oggi, venerdì 6 dicembre 2019, per rendersene conto. Il quotidiano più diffuso nel nostro paese ha infatti dedicato ampio spazio, giusto per usare un eufemismo all'esposizione dell'opera l’Annunciazione del Doge Grimani di Jacopo de Robusti, detto il Tintoretto,  esposta da ieri a Palazzo delle Paure di Lecco.

LEGGI ANCHE

Tintoretto, buona, anzi eccezionale la prima VIDEO

Il Tintoretto si è rivelato a Lecco FOTO E VIDEO

Tintoretto porta il nome di Lecco in tutta Italia

2
Foto 1 di 2
1
Foto 2 di 2

 

 

L’opera

L’Annunciazione del Doge Grimani fu dipinta dal Tintoretto per un committente privato il cui nome è ad oggi rimasto sconosciuto. Il quadro da stanza ricompare nelle testimonianze storiche dell’epoca nel Settecento quando diviene parte della collezione del Doge Grimani, da cui viene la dicitura con cui è pervenuto fino ad ora. Passa poi, nel corso dell’Ottocento tra le mani di grandi collezionisti passando da Brescia, all’Austria fino a stabilirsi in Germania, nel patrimonio artistico dell’ufficiale nazista Goering. Dopo la fine della guerra l’opera è stata venduta a Milano, dove ancora oggi è parte di un’importante collezione privata.

Tutto quello che c’è da sapere sulla grande mostra

Lunedì chiuso
Da martedì a venerdì: 9.30 – 19
Sabato, domenica e festivi: 10 -19
La biglietteria chiude un’ora prima

Aperture straordinarie: 26 dicembre, 1 gennaio e 6 gennaio: 14 – 19.

Biglietto d’ingresso due euro

Gratuito: Disabili e loro accompagnatori | Studenti scuole di Lecco | Bambini di età inferiore ai 6 anni | Studenti universitari conUniversity Student Card | Soci Fai e TCI | Possessori di Wow Card | Clienti Trenord | Titolari Card Musei Lombardia e Piemonte | Giornalisti contessera di riconoscimento |1 accompagnatore gruppi ogni 15 persone.

PRENOTAZIONE PER GRUPPI: segreteria@tintorettorivelato.it

 

Seguici sui nostri canali