Su il sipario: quattordici spettacoli ne "I luoghi dell'Adda"

Presentato il programma della quattordicesima edizione della kermesse teatrale estiva itinerante lungo l'asta del fiume

Su il sipario: quattordici spettacoli ne "I luoghi dell'Adda"
Pubblicato:

Sabato prossimo si alza il sipario su "I luoghi dell'Adda".

XIV I Luoghi dell'Adda

La “sorella minore” dell’«Ultima luna d’estate» compie quattordici anni forte di un pubblico ormai tutto suo, itinerante, fluviale, un po’ esploratore, ammaliato dalle bellezze del territorio nostrano. Tale lo spettatore de «I luoghi dell’Adda», rassegna teatrale che inaugura la  stagione estiva delle kermesse che in terra lecchese coniugano spettacolo e palcoscenico, quest’ultimo collocato in luoghi suggestivi del territorio. La rassegna curata da Teatro Invito - patrocinata dal Ministero della Cultura, da Regione Lombardia - si svolge più o meno  lungo l’asta del fiume Adda, toccando quest’anno dodici paesi (capofila da tre anni a questa parte è Robbiate, nel Meratese).

Gianfranco Brivio (consigliere comunale di Robbiate); Cristina Valsecchi (assessore Cultura di Calolziocorte), Elena Scolari (direttrice artistica - Teatro Invito); Giovanni Priore (presidente Acel Energie), Claudio Usuelli (presidente Provincia di Lecco)

Quattordici spettacoli in dodici paesi

Il cartellone (dal 1° giugno al 7 luglio) è stato presentato martedì scorso nella sede del main sponsor, Acel Energie. «Non solo una straordinaria opportunità per gustare opere teatrali di grande valore, ma anche per conoscere più da vicino, o scoprire in molti casi, località suggestive, dove arte, storia e natura si incontrano con la cultura». Così il presidente di Acel Energie Giovanni Priore ma anche Claudio Usuelli, presidente della Provincia, elogiando l’evento quale «modo romantico, dolce, particolare» di promuovere culturalmente il Lecchese. E non solo visto che nella «magnifica dozzina» di location c’è anche Villa Sandroni a Colnago di Cornate d’Adda. Accanto alle partnership istituzionali, la rassegna vanta anche la partecipazione attiva di diverse associazioni di volontariato (Amici di Tino, Santa Maria la Vite, il Grappolo, Rivivi Santa Maria, Pro Loco Cornate d’Adda) che organizzano e gestiscono i diversi eventi a corollario, aperitivi, degustazioni, visite guidate al patrimonio artistico architettonico e mostre.

Una proposta, quella de «I Luoghi dell’Adda», che nel giro di quattordici edizioni si è ormai affrancata con una propria fisionomia. Quasi 2.500 gli spettatori contati l’anno scorso. Sold out per lo spettacolo a bordo dell’Addarella. «Ve lo consiglio - ha insistito Priopre - l’anno scorso mi sono commosso fino alle lacrime».

Il cartellone

Un cartellone ricco quello della stagione 2019 presentato martedì scorso dalla direttrice artistica Elena Scolari di Teatro Invito. Quattordici appuntamenti dislocati in dodici suggestivi spazi lungo l’Adda.

La rassegna «I Luoghi dell’Adda» comincia sabato prossimo, 1 giugno, ore 21.15, a Villa Sandroni (Colnago di Cornate d’Adda), con la «Storia di Taborre e Maddalena», raccontata dalla compagnia Armamaxa. Alle 19.30 aperitivo in corte. Domenica 2, sempre alle 21.15, Cascina Spaiano a Monte Marenzo farà da quinta a «Può una bicicletta volare?» della compagnia Casa degli Alfieri Teatro degli Acerbi. Alle 17 visita guidata alla Chiesa di Santa Margherita. Sabato 8 nel Parco del Nettuno a Verderio andrà in scena «Otello» di Davide Lorenzo Palla. Venerdì 14 giugno, in piazza San Giorgio a Varenna, Teatro Invito propone «Cervantes sulle note del flamenco» con Livio Gianola alla chitarra e Luca Redaelli voce recitante. Sabato 15, nella Corte di Giorgio ad Aizurro di Airuno, «Tramaglino promesso sposo» presentato dalla Casa degli Alfieri. Lo spettacolo sarà preceduto alle 19.30 dall’aperitivo. Domenica 16, nella Corte della Pescalina a Pescate, «Fool for Shakespeare»: gli Equivochi (metteranno in spassosa contesa commedie e tragedie del celebre bardo. Venerdì 21 si salpa dall’attracco dell’Addarella di Imbersago per assistere a bordo del celebre traghetto allo spettacolo «Il bar sotto il fiume» di Valerio Bongiorno e Gabriele Bernardi. Prenotazione obbligatoria. Sono previsti due viaggi, con partenza alle 20 e alle 21.30. Sabato 22 giugno all’Area di Arlate di Calco, «Romeo e Giulietta» di Stivalaccio Teatro. Venerdì 28 in località Pino di Varenna, «I ribelli della montagna» di Teatro Invito. Venerdì 28, al Monastero del Lavello di Calolziocorte, «Più veloce di un raglio» di Cada Die Teatro. Sabato 29, a Villa Concordia di Robbiate, «I dialoghi degli dei» della Compagnia Lombardi Tiezzi, con aperitivo alle 19.30. Domenica 30, ad Imbersago (piazza Garibaldi) «Fuochi» del Teatro dell’Orsa (a latere si terrà il premio Morlotti). Venerdì 5 luglio, a Cascina Maria di Paderno d’Adda, Kanterstrasse presenta «Ubu re Ubu chi?». Infine, domenica 7 luglio, a Olginate, nel convento Santa Santa Maria la Vite, «Il segreto» del Teatro dei Colori.

Seguici sui nostri canali