Secondo appuntamento con il ciclo di incontri del Fai Lecco

Relatori della serata saranno Angelo Rusconi e Umberto Calvi

Secondo appuntamento con il ciclo di incontri del Fai Lecco
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo il grande successo del primo incontro del ciclo "Cattedrali" tenuto da Philippe Daverio, torna un nuovo appuntamento con il Fai Lecco

Fai Lecco

Giovedì 12 ottobre alle ore 20:45 presso la Sala Conferenze di Confindustria Lecco Sondrio (Lecco, via Caprera 4) si terrà la seconda serata  dal titolo "La musica delle cattedrali". Relatore sarà il musicologo Angelo Rusconi. Insegnante alla Civica Scuola di Musica di Villa Gomes e al Diploma di Alta Specializzazione in canto gregoriano del Conservatorio di Lugano, si occupa principalmente della musica e della trattatistica medioevale e rinascimentale e del canto liturgico di tradizione orale. Con lui anche il delegato del dell'associazione lecchese Umberto Calvi.

Tuffo nel passato

I partecipanti si troveranno immersi nel paesaggio sonoro delle cattedrali medievali nelle quali la giornata è scandita dall’ufficiatura capitolare in canto gregoriano e polifonia. Alla fine del XII secolo, a Parigi, un gruppo di musicisti di Notre-Dame dà vita ad ardite costruzioni di voci che comporteranno l’invenzione di una scrittura musicale capace di esprimere la durata dei suoni. L’arte della polifonia sacra medioevale culmina con un capolavoro come la Messe de Nostre Dame scritta da Guillaume de Machaut a Reims.

Seguici sui nostri canali