Scialpinisti del Cai Strada Storta in cima al Piz Grevasalvas

Ecco tutte le date delle prossime escursioni in programma

Scialpinisti del Cai Strada Storta in cima al Piz Grevasalvas
Pubblicato:
Aggiornato:

L’attività scialpinistica del CAI Strada Storta prosegue senza sosta. Ecco il resoconto della prima caldissima domenica di primavera, 24 marzo.

Strada Storta dal gelo al caldo primaverile

Lasciata alle spalle una stagione invernale caratterizzata da forte vento e scarse precipitazioni nevose, gli scialpinisti del Cai Strada Storta  hanno affrontato le elevate temperature del Piz Grevasalvas (Engadina – Plaun da Lej – Svizzera), a circa 3000 mt.

Dopo il passaggio di testimone dal consiglio uscente al neo eletto, caratterizzato dal nuovo e dalle giovani leve, dopo il weekend trascorso sulle numerose piste del comprensorio Madonna di Campiglio – Marileva – Folgarida – Pinzolo, ai piedi delle splendide Dolomite del Brenta, la Strada Storta non si ferma. I soci si sono dati appuntamento per una nuova attività sociale scialpinistica, che domenica 24 marzo ha attirato un numeroso gruppo (24 partecipanti), molto assortito. Agli scialpinisti si sono infatti uniti anche gli amanti delle ciaspole.

In cima al Piz Grevasalvas

I primi hanno avuto come meta la cima del Piz Grevasalvas, mentre i secondi hanno camminato nel grande anfiteatro che porta al nucleo di case di Grevasalvas dove si trova anche la casa di Heidi. Partiti da Acquate alle 6.30, i partecipanti alla gita sociale alle 8.30 hanno indossano sci e ciaspole a livello del lago di Sant Mouritz in zona plaun da Lej. Poi, con una scivolata e un passo dopo l’altro, sono giunti velocemente a quota 1900 mt. Ma le temperature erano già al disopra dello zero, e più si saliva più il caldo si faceva sentire, rendendo più faticosa una gita di 1.130 m di dislivello con un evidente sviluppo, che però non ostacola i più allenati.

Strada Storta_scialpinisti abitato di grevasalvas
Foto 1 di 4
la discesa
Foto 2 di 4
in cima
Foto 3 di 4
ciaspolatori abitato di Grevasalvas
Foto 4 di 4

Le date delle escursioni in programma

L’importante è non solo essere informati sulle gite svolte dalla Strada Storta, ma anche su quelle che dovranno avvenire. Quindi è fondamentale annotare sul calendario le seguenti date:

  • domenica 28 aprile RADUNO SCIALPINISTICO AL PIZZO SURETTA che conclude l’attività sociale sulla neve per fare spazio alle escursioni primaverili ed estive:
  • domenica 19 maggio ANELLO DEL RESEGONE
  • 23 giugno RADUNO PINO NEGRI ai piani d’Erna
  • weekend 6-7 luglio ANELLO DEL CONFINALE
  • dal 3 al 16 agosto CAMPEGGIO ESTIVO IN SUD TIROLO
  • domenica 22 settembre rifugio OMIO
  • 13 ottobre gara sociale MARCIA ALPINA

Per ulteriori informazioni rivolgersi in sede ogni mercoledì e venerdì dalle 21 alle 23 in via Rovereto 2 Lecco.

Seguici sui nostri canali