Sabato 20 luglio 2019 come ogni anno per una notte, Lecco resta sveglia e lascia spazio alla cultura, alla musica, all’arte e al divertimento.

Notte Bianca a Lecco

Ricco il programma: ce ne è davvero per tutti i gusti:

Alla Biblioteca Civica U. Pozzoli via Bovara, 58 sarà visitabile l’esposizione bibliografica “Omaggio alla luna. Celebrazione letteraria del 50° anniversario dell’allunaggio”

Dalle 10 alle 19  Lecco Jazz Festival Pianoforti in città “Suonami”

Alle 18 verranno allestiti  in piazza XX Settembre i Giochi gonfiabili per i bambini

Alle 19, sempre in piazza XX Settembre Aperitivo piano bar HeartRocked

Alle 20 in piazza Sagrato della Basilica, In cima al Campanile, ovvero  salite al campanile di San Nicolò (visite guidate su prenotazione)

Dalle 18 alle 0 e dalle 21 alle 24  alle e dalle  in zona piattaforma lago,  Giro sul lago con le “Lucie”, mini tour nel bacino lacuale di Lecco a bordo delle tipiche imbarcazioni lariane

Tantissimi gli appuntamenti in programma alle 21:  in via Cavour Gelateria Pinguino Musica dal vivo con “Vale e Steve”; in piazzetta del Pozzo Spettacolo teatrale per famiglie “Prima che sia notte”,  in basilica di San Nicolò Festival della Musica sull’acqua: Antonin Dvozak, concerto per violoncello e orchestra – L. Van Beethoven, Sinfonia 7 in la maggiore; in  piazza Garibaldi Serata musicale anni 70/80 e balli di gruppo con Roby Sky Band; sulla piattaforma a lago Notte latina con “Movida Latina”

Alle 22 in piazzetta del Pozzo Creem & friends: coristi per una sera. Esperienza canora guidata e aperta al pubblico

Dalle 23 alle 2 in piazza Cermenati Dj Set con Alberto Zanni

Musei aperti e gratuiti

Sempre in occasione della  Notte Bianca di sabato 20 luglio i Poli Museali di Lecco saranno aperti con orario continuato dalle 10 alle 23 e ingresso gratuito.

Palazzo delle Paure: all’ingresso è stata collocata l’installazione di luci al neon di Fabrizio Dusi, Bla Bla Bla; al pianterreno è ospitata la mostra di pittura Franco Cardinali. Inquietudine necessaria; nella Sezione di Grafica e Fotografia viene riproposta la mostra Nel segno della montagna. Nuove donazioni alla Fototeca del Si.M.U.L. e alle 21 è in programma una visita guidata. Al primo piano, a pagamento, è visitabile l’esposizione della fotografa americana Berenice Abbott. Si possono inoltre riscoprire le collezioni permanenti: al secondo piano della Galleria di arte contemporanea il nuovo allestimento delle opere di Ennio Morlotti e della sala dedicata alla fotografia contemporanea, e al terzo piano l’Osservatorio culturale dell’alpinismo lecchese e il nuovo e recente allestimento delle collezioni del CAI.

Leggi anche:  Danni maltempo: da Lombardia chiesti 2017 milioni di euro, 7 a Lecco

Alla Torre Viscontea è visitabile la mostra Mediterraneo sacro. Fotografie di Davide Pagliarini.

Al Palazzo Belgiojoso sono presenti il Museo Archeologico, il Museo Storico, il Museo di Storia Naturale e il Planetario Civico.

Al secondo piano di Villa Manzoni la Galleria di arte moderna accoglie il visitatore con le nuove donazioni di opere d’arte di tre importanti artisti: Giovanni Segantini con Il Naviglio a ponte San Marco, Ruggero Panerai con Soldati in attesa e Orlando Sora con Maternità.

Prima la sicurezza: bandito l’alcol da asporto

Il sindaco ha emanato una apposita ordinanza per “Istituzione del divieto di detenzione, somministrazione e vendita per asporto di bevande alcoliche e non alcoliche, in contenitori di vetro e in lattine, nelle giornate di sabato 20 luglio 2019 dalle ore 18.00 alle 24.00 e domenica 21 luglio 2019 dalle ore 00.00 alle ore 03.00, in occasione della manifestazione denominata “notte bianca”, da parte dei pubblici esercizi, attività commerciali in sede fissa e di commercio su aree pubbliche in qualsiasi forma esercitata”

LEGGI QUI IL TESTO DELL’ORDINANZA