Quintetto Spirabilia, appuntamento con “Il Viaggio di Maria”

Il concerto si terrà venerdì 3 agosto al Santuario S. Maria delle Lacrime di Lezzeno.

Quintetto Spirabilia, appuntamento con “Il Viaggio di Maria”
Pubblicato:

L’appuntamento con il Quintetto Spirabilia è fissato per venerdì 3 agosto alle 21 al Santuario S. Maria delle Lacrime di Lezzeno.

Il concerto del Quintetto Spirabilia

Il concerto che andrà in scena venerdì prende il nome di “Il Viaggio di Maria” ed è incentrato sulla figura umana di Maria. Il Quintetto Spirabilia, che sarà accompagnato dal Soprano Anna Delfino, attingerà dai capolavori di Mozart, Verdi, Gounod e di altri maestri.

"Il viaggio di Maria"

“Per la prima volta affrontiamo e musichiamo un testo che fa riferimento diretto ai canoni cristiani: ai vangeli di Luca e Matteo. Il punto di vista è però decisamente laico e l’indagine sugli accadimenti è narrata in prima persona  da Maria”, spiega il Quintetto Spirabilia.

Una Maria umana

Ci sarà quindi una Maria umana al centro della narrazione: “Una Maria umana, una ragazza, a cui stanno per succedere le meraviglie che conosciamo ma,  sentendone parlare da lei, ci accorgiamo forse di non conoscerle affatto. E’ Miriam/Maria, per la prima volta, a raccontare, rievocare, in un lungo straordinario monologo, la sua maternità e la nascita del bambino Gesù”.

I momenti della vita di Maria

"Il pubblico è accolto nella luce di Maria che con semplicità, forza e stupore comincia il suo racconto. Il corpo si fa cavo per lasciare spazio a parole che sgorgano come perle. Il ricordo si fa ascolto di quelle voci che hanno accompagnato la sua esperienza. Brevi movimenti ricordano l’annunciazione, la gioia della partenza, il viaggio con Joseph verso Betlehem, casa di pane in ebraico, fino alla stalla, alla nascita: sono queste le “stanze” che attraversa Maria", conclude l'ensemble.

 

 

 

Seguici sui nostri canali