Orlando Sora torna in città, ma in realtà virtuale

La mostra dedicata all'artista sarà visitabile dal 2 al 24 giugno alla Torre Viscontea

Orlando Sora torna in città, ma in realtà virtuale
Pubblicato:
Aggiornato:

Manca sempre meno all'apertura delle sale che ospiteranno «Orlando Sora. Itinerari. Dal dipinto a olio e “a fresco”». Ma è assicurato che non sarà una mostra tradizionale. A renderla imperdibile un sistema di realtà virtuale VR 360 per la prima volta in un allestimento della nostra città. Il taglio del nastro è in programma venerdì primo giugno alle 18.

Orlando Sora

Alle piattaforme di realtà aumentata a 360° sarà  dedicata una sala apposita negli spazi della Torre Viscontea. Tre totem montati a scatola sorreggeranno tre visori. Attraverso questi ognuno potrà accedere ad un percorso virtuale tra gli affreschi più significativi e meno accessibili di Orlando Sora a Lecco. Per fruire della visita guidata virtuale sarà necessario scaricare sul proprio cellulare un qr code. Chi possedesse un telefono Apple sarà facilitato: il sitema Apple riconosce automaticamente i qr code e basterà una semplice foto per accedere ai contenuti online. Altri due totem saranno installati oggi presso la libreria Cattaneo e il negozio De Pascalis, come piccolo assaggio del tour multimediale prima dell'apertura ufficiale della mostra, venerdì 1 giugno.

Per rendere fruibili i contenuti virtuali gli organizzatori (il Comune di Lecco, il Simul e il Centro di Cultura Aldo Paramatti) hanno scelto di installare un server all'interno della Torre Viscontea. Per tutta la durata dell'esposizione la torre e la piazza limitrofa potranno godere di una copertura wi-fi gratuita per i cittadini che vorranno navigare sulle tracce di Orlando Sora dal proprio smartphone, pc o tablet.

Una mostra permanente

La mostra stessa verrà immortalata con fotografie immersive destinate alla piattaforma online che già contiene i percorsi di realtà virtuale. Lo scopo è di farne una mostra permanente senza per forza essere ancorata ad un luogo fisico.

Per ulteriori informazioni visitate il sito www.orlandosora.it

Seguici sui nostri canali